Impariamo a prenderci cura di noi stessi! Come? Ascoltandoci, comprendendo i nostri bisogni pensando al nostro benessere fisico e mentale.
Per farlo è necessario prenderci cura della nostra salute psicologica, un investimento prezioso che può influenzare tutti gli aspetti della nostra vita, che al giorno d’oggi è sempre più preda dello stress.
Cos'è lo stress e quali sono i suoi sintomi?
Termine generalmente usato per identificare in campo medico e psicologico, situazioni di disagio e di affaticamento. Non è una malattia ma può causare malattia, problemi di salute mentale e fisica se si manifesta con intensità per periodi prolungati. Lo stress è uno de problemi più comuni della nostra società dove tutto scorre alla velocità della luce.È mai successo di sentirvi esausti, svuotati, sopraffatti, incapaci di concentrarvi? Potrebbero essere segnali di stress.
Nel mondo frenetico di oggi lo stress sul posto di lavoro è diventato fin troppo comune per molte persone e può provocare la sindrome di burnout.
Cos'è il burnout e quali sono i sintomi?
Burnout, in italiano ‘scoppiato’, è una sindrome legata allo stress lavoro, che porta all’esaurimento delle risorse psico- fisiche, alla manifestazione di sintomi psicologici. ‘Andare in burnout’ significa non riuscire a fronteggiare più, in maniera costruttiva, tutte le difficoltà che quotidianamente si presentano in campo lavorativo.Lo stress correlato all’attività lavorativa si manifesta quando le richieste dell’ambiente di lavoro superano la capacità del lavoratore di affrontarle. Gli effetti si possono far sentire in termini di aumento di stanchezza e di irritabilità, calo della motivazione, sensi di colpa, disinteresse, riduzione della capacità di concentrazione e di attenzione, aumentato rischio di commettere errori anche banali, riduzione dell’autostima. Prolungato nel tempo può portare tante problematiche per la salute perché altera il sistema immunitario: malattie della pelle, vuoti di memoria, anche problemi cardiaci.
Qual è la cura per lo stress?
Già dall’inizio dei primi sintomi sarebbe bene consultare, un professionista della salute mentale che può offrire sostegno, consulenza e terapia per aiutare a gestire lo stress e migliorare il benessere emotivo. Con il supporto e la guida di professionisti qualificati è possibile comprendere le proprie difficoltà e sviluppare strategie per superarle.È necessario rivolgersi in questi casi ad uno psicoterapeuta, che attraverso un clima di collaborazione e fiducia può offrire un supporto professionale e guidare nel superamento delle sfide emotive ascoltando attentamente, senza interruzioni. Aiuta ad affrontare una vasta gamma di problemi emotivi quali ansia, stress, depressione, problemi di autostima, paura costante, che possono portare il fisico ad esprimere sotto forma di campanello di allarme, un disagio più profondo. Lo psicoterapeuta fa emergere un lato nuovo, diverso, più affine a ciò che si è.
Quanto è importante la Psicoterapia?
La Psicoterapia è un sistema di cura che fornisce gli strumenti utili per comprendere le proprie emozioni, per trovare il modo più efficace di raggiungere i propri obbiettivi e per promuovere una crescita personale e il benessere generale. Ricorrere alla psicoterapia significa “prendersi cura di sé” essere consapevoli che un malessere fisico può dipendere da un comportamento inadeguato, da scelte e da mentalità che condizionano.Gli obiettivi della Psicoterapia sono comprendere che mente e corpo rappresentano un’unica unità: se l’anima soffre il corpo ne paga le sofferenze, la mente ha il potere di far ammalare e di far guarire; comanda e condiziona la cattiva o mancata gestione delle emozioni e comporta seri rischi per la salute e per il benessere. Anche un approccio alla pratica della Mindfulness può aiutare a superare lo stress.
Cos'è la mindfulness?
È una pratica che affonda le sue radici nella storia stessa dell’uomo e che è stata portata sul piano medico-scientifico solo in tempi recenti. Può aiutare a ridurre i livelli di stress e di individuare i fattori potenzialmente scatenanti dello stress. Permette di apprezzare la bellezza della vita che passa, e consiste nell’essere presenti nel momento e nel trovare la pace dentro di sé. Un modo semplice per iniziare a praticare la consapevolezza è concentrarsi sul respiro, utilizzato per calmare la mente e sviluppare la pace interiore.
Bibliografia
- Saultz J. Burnout. Fam Med. 2020 Jan;52(1):5-7. doi: 10.22454/FamMed.2020.598170. PMID: 31914178.
- Mauranges A. Symptômes et caractéristiques du burn out [Symptoms and characteristics of burnout]. Soins. 2018 Nov;63(830):28-32. French. doi: 10.1016/j.soin.2018.09.006. PMID: 30449467.