Sono nata a Milano il 9 febbraio 1954.

Ho frequentato l’asilo e le elementari alla Scuola Svizzera di Milano, e la scuola media e il ginnasio al liceo Parini. Nel 1974 ho acquisito il diploma di maturità al liceo classico G. Carducci (60/60).

Pur amando molto scrivere, e sentendomi attratta dalle discipline letterarie, ho scelto di studiare medicina, sull’onda del desiderio di praticare una professione d’aiuto e di seguire le orme di mio padre (chirurgo).

Nel 1980 ho conseguito presso l'Università di Milano la Laurea in Medicina e Chirurgia (110 e lode). Tesi: "Problematiche esistenziali e implicazioni psicologiche dell'aborto volontario", relatore prof. A. Ermentini. Sono Iscritta all’Ordine dei medici di Milano al Nr 20829  del 29.1.1981

Nel 1984 ho conseguito la specializzazione in Psichiatria (70/70 e lode) presso l'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università di Milano. Tesi: "Delirio, metafora, equazione simbolica", relatore prof. Italo Carta.

Svolto il tirocinio pratico ospedaliero nel 1981 all'Ospedale Policlinico, Padiglione Guardia II, ho iniziato la mia attività lavorativa presso la Guardia Medica dell'USSL 75 di Milano, prestandovi servizio fino al 1984.

Dal 1983 al 1985 sono stata consulente psichiatra presso il CPS dell'USSL 75/7 di Milano e presso il Policlinico.

Nel 1984 vengo assunta come Assistente Psichiatra di ruolo presso L'USSL 53 di Crema e nel 1987 come Aiuto Corresponsabile presso la stessa USSL.

Nel 1990 vengo assunta come aiuto corresponsabile presso il Servizio Psichiatrico dell’Ospedale L. Sacco di Milano, CPS di zona 20.

Dal il 1982 al 2000, ho realizzato la mia formazione in psicoanalisi, e svolto l’analisi individuale, presso il Centro Studi di Psicoterapia, Psicopedagogia e Metodologia Istituzionale di Milano.

Sono nell'elenco degli psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Milano.

Mi sono sempre interessata alle tematiche riguardanti la medicina psicosomatica e ho approfondito le mie competenze nell’ambito delle “cure del disagio psichico attraverso il corpo” frequentando numerosi stages e corsi.

Training formativo in Rilassamento Funzionale ("Funktionelle Entspannung"): 110 ore di esperienza personale con le didatte M.Fuchs di Erlangen, B.Ebesbaecher di Esslingen e B.Elschenbreuch di Monaco. Nel nov. '83 consegue il diploma con la didatta G.Janz a berlino: il lavoro di relazione su un caso di impotenza viene presentato ad Amburgo nel luglio del 1983 al VII Congresso Mondiale di Medicina Psicosomatica.

Dall’80 all’84 ho partecipato alle iniziative della Prof. Cecilia  Morosini presso il reparto di neurologia del Policlinico di Milano, interessandomi alla psicomotricità e alla terapia di Francoise Mézière. Ho frequentato un corso di massaggio Shiatsu e partecipato ad un gruppo di bioenergetica con la terapeuta californiana Susanne  Schwarz.

Nel luglio 1982 ho frequentato uno stage sulla riabilitazione psicomotoria dei pazienti schizofrenici presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Ginevra, direttore prof. G. Garrone.

Nell’agosto 1983 uno Stage su "Psycomanteinance of bronchial asma" presso la Clinica Psicosomatica dell'Università di Amburgo

Ho completato la mia formazione nel massaggio terapeutico frequentando i corsi del Dr. Giovanni Leanti la Rosa.

Tra i miei interessi professionali va menzionata la facilitazione di gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA), con particolare riguardo per quelli legati alle problematiche dei rapporto genitori-figli in adolescenza, dei disturbi alimentari e del sovrappeso. Nel 2008-2009 ho frequentato infatti corsi specifici offerti dalla Fondazione Cecchini Pace.

Dal 1995 mi sono ritirata dai i Servizi Psichiatrici pubblici e svolgo attività libero professionale come psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico e psichiatra.

Dal  2000 sono consulente presso lo Studio Associato di Psicologia Clinica di Piazza Sant’Ambrogio 16 di Milano. Dal luglio 2007 sono tra i membri associati a A.R.P.

L'attività di ricerca svolta nel corso di questi anni è attestata da 22 pubblicazioni e dalle partecipazioni a congressi nazionali e internazionali, come da elenchi allegati.

Ho collaborato, in qualità di docente, ai Corsi di Psicoterapia Famigliare presso il Servizio Psichiatrico di Arona (luglio 1984) e presso l'istituto di Psichiatria dell'Università di Palermo (giugno 1985).

Accanto all'attività medica, clinica e scientifica, la D.ssa Gola ho svolto attività divulgativa e giornalistica. Ho collaborato per la rivista Medico e Paziente, e in veste di consulente specialista nelle rubriche di medicina psicosomatica dei periodici SALVE e DUE più: Ho svolto la revisione e l'aggiornamento delle voci di medicina e biologia per le nuove edizioni delle Enciclopedie Garzanti Universale e Scientifica; sono stata nella redazione di Psichiatria Oggi.

Interessi personali: arte, musica, teatro e sport.

Ho studiato pianoforte.

Ho sempre amato l’arte figurativa, il teatro di prosa  e la musica classica. Ho frequentato assiduamente i concerti del conservatorio e del Teatro alla Scala, dove negli anni ’80 facevo parte della clack.

Ho praticato con molto piacere vari sport, fin da piccola: soprattutto sci, nuoto, tracking e climbing.

Ho poi avuto una grande passione per la  barca a vela, a cui ho dedicato tutte le mie vacanze estive ed invernali negli anni ’80.

Canto in un coro amatoriale e amo il ballo da sala.