La tendenza all’obesità nel mondo occidentale impone quotidiane contromisure per cambiare pericolosi stili di vita.
L’educazione alimentare è sempre più necessaria e riguarda comportamenti da adottare a vita e tutti i giorni.
Ci si nutre con i sensi e con la testa, attentamente e consapevolmente.
La dietoterapia ci propone un nuovo modo di alimentarsi , sano e consapevole, poiché ogni alimento contiene precise sostanze che interagiscono tra loro e con l’organismo.
L’equilibrio degli alimenti individuati e la personalizzazione del regime alimentare andranno a comporre uno schema dietoterapico non convenzionale in grado di garantire una reazione benefica dell’organismo e il potenziamento dei personali meccanismi di autodifesa.
I miracoli, si sa, riguardano il divino e quindi non la dietoterapia.
E’ qualcosa quindi di completamente diverso dalle promesse di veloci, facili e drastiche diete.
I risultati terapeutici di un regime alimentare dietoterapico quindi non si vedono immediatamente, ma in tempi variabili da individuo ad individuo, anche se nell’organismo gli effetti positivi iniziano fin dal primo giorno di dieta.
La dietoterapia è finalizzata dunque a indurre una permanente modifica dello stile alimentare tramite semplici regole nutrizionali basate sulla PIRAMIDE ALIMENTARE.
La piramide alimentare è una rappresentazione visiva delle Linee Guida Alimentari, che stratifica i gruppi di alimenti secondo le necessità di utilizzo da parte dell’organismo.