Con il termine disodontiasi si definiscono genericamente i problemi legati all'eruzione di un dente, spesso quello del giudizio. Si tratta della difficoltà che il dente incontra a posizionarsi correttamento in bocca con la geniva situata nella sua posizione a livello del colletto.

Può colpire praticamente tutti i denti della bocca ma è molto più frequente nei denti del giudizio, con un leggera prevalenza di quelli inferiori. La sintomatologia della disodontiasi si può manifestare con un semplice indolenzimento della zona e infiammazione della gengiva ma anche con infezioni gengivali o ascessi con fistola che possono provocare dolori più forti e, a volte, irradiati a gola o testa.

 La diagnosi è semplice e viene effettuata già con una normale visita ambulatoriale, a cui si possono associare degli esami radiografici per verificare la posizione del dente in questione. La terapia può richiedere il semplice utilizzo di colluttori antisettici locali o l'uso di farmaci anti infiammatori eventualmente associato agli antibiotici.

Nel caso dei denti del giudizio spesso è necessario ricorrere alla loro estrazione perchè, se mal posizionati, potrebbero procurare ricidive frequenti mentr in caso di altri denti si cerca sempre di conservarli, magari favorendone l'eruzione con scappucciamenti chirurgici o terapie ortodontiche.