Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Osteoma osteoide

Dr. Francesco Ranuccio

Dr. Francesco Ranuccio

Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 14/11/2024
L’osteoma osteoide è un tumore osseo benigno caratterizzato da una piccola massa di tessuto osseo che può causare dolore. Solitamente di dimensioni inferiori a 2 centimetri, colpisce principalmente soggetti giovani o giovani adulti. 

Nella maggior parte dei casi l’osteoma si localizza lungo le ossa lunghe degli arti (come ad esempio il femore), ma può trovarsi anche sulle vertebre lombari, sulle falangi, sul ginocchio e sulla caviglia.
 
Osteoma osteoide

Cause Cause

Causa dell’osteoma osteoide è una crescita anormale di tessuto osseo. Tale anomalia non ha un’origine certa e ben definita e ad oggi, è possibile segnalare solo alcuni fattori favorenti la sua comparsa. Tra questi, i più comuni sono: 

 
  • fattori genetici: una storia familiare della condizione sembra aumentare il rischio di sviluppare osteoma osteoide; 
  • traumi ripetuti: microtraumi o traumi ripetuti sembrano stimolare la produzione anormale di tessuto osseo e contribuire alla formazione di osteoma osteoide; 
  • disturbi del metabolismo.
La condizione è generalmente benigna e attualmente, non è dato sapere se possa degenerare in tumore maligno con il passare del tempo. 

Tuttavia, data la scarsa conoscenza attuale in merito alle cause e ai rischi dell’osteoma, sarebbe opportuno che il paziente sintomatico cercasse il consulto di un ortopedico, o uno specialista affine, per determinare il trattamento appropriato. 
 

Sintomi Sintomi

I sintomi dell’osteoma osteoide includono: 
 
  • dolore osseo persistente: il paziente sperimenta spesso dolore osseo persistente, localizzato e di intensità variabile. La sensazione peggiora durante la notte e migliora con l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS); 
  • gonfiore: è possibile che a livello cutaneo compaia una zona rigonfia simile a piccola protuberanza;
  • limitazione del movimento: il paziente potrebbe fare esperienza di una certa difficoltà a muovere l’arto interessato. 
L’analisi attenta di questi sintomi e l’utilizzo di una specifica diagnostica per immagini è generalmente sufficiente per porre una diagnosi di osteoma osteoide.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di osteoma osteoide viene indirizzata principalmente dall’analisi dei sintomi e confermata da successivi esami radiografici e strumentali. Generalmente, l'ortopedico, o uno specialista affine, sottopone il paziente a: 
 
  • TC e RM: la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica sono esami fondamentali per poter differenziare l’osteoma osteoide da altre condizioni mediche simili; 
  • biopsia: una biopsia del tessuto osseo può essere prescritta per confermare definitivamente la presenza di un osteoma. La procedura prevede il prelievo di un campione di tessuto dall’area sospetta e la successiva analisi al microscopio per confermare la presenza di cellule ossee anormali. 
La conferma del sospetto diagnostico è fondamentale per poter procedere alla pianificazione del trattamento.
 
Osteoma osteoide

Rischi Rischi

L’osteoma osteoide è spesso considerato benigno, ma può causare sintomi dolorosi e invalidanti per il paziente. Tra questi si segnalano: 
 
  • limitazione nei movimenti: causata principalmente dal dolore e dal gonfiore cutaneo; 
  • deformità ossea: a causa della continua e anomala crescita di tessuto osseo, il paziente potrebbe andare incontro a deformità ossea. 
Se non trattati, tali sintomi possono portare ad invalidità e rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane più semplici. 

Al fine di migliorare la prognosi della malattia, è necessario sottoporsi ad adeguato trattamento. 
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento per l’osteoma osteoide dipende dalla gravità dei sintomi e dalla posizione del tumore. Generalmente, si hanno tre tipi di approccio alla condizione:
 
  • farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): questi farmaci possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione causati dall’osteoma osteoide; 
  • terapia con radiofrequenza: questo trattamento mininvasivo utilizza onde elettromagnetiche per distruggere il tumore senza danneggiare i tessuti circostanti; 
  • chirurgia: in casi più gravi o se il tumore è di dimensioni molto grandi, può essere necessario rimuovere l’osteoma osteoide mediante intervento chiurgico.
Dopo l’intervento chirurgico, potrebbe essere necessario un periodo di recupero con monitoraggio costante da parte del medico. Qualora il paziente dovesse lamentare dolore post-operatorio, è consigliato un confronto con lo specialista per la prescrizione di farmaci utili al controllo del dolore

Ogni paziente fa esperienza del dolore in modo diverso. Si raccomanda a chiunque stia per intraprendere un percorso di cura di mantenersi in attivo dialogo con il medico specialista. 

Il coinvolgimento e la collaborazione tra medico e paziente sono fondamentali per la stesura di un piano terapeutico altamente personalizzato ed efficace, volto a prevenire il rischio di invalidità. 
 

Bibliografia

  • Dookie AL, Joseph RM. Osteoid Osteoma. 2023 Aug 14. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan–. PMID: 30725964.
  • Malghem J, Lecouvet F, Kirchgesner T, Acid S, Vande Berg B. Osteoid osteoma of the hip: imaging features. Skeletal Radiol. 2020 Nov;49(11):1709-1718. doi: 10.1007/s00256-020-03515-8. Epub 2020 Jun 19. PMID: 32561955; PMCID: PMC7497518.
  • Parmeggiani A, Martella C, Ceccarelli L, Miceli M, Spinnato P, Facchini G. Osteoid osteoma: which is the best mininvasive treatment option? Eur J Orthop Surg Traumatol. 2021 Dec;31(8):16111624. doi: 10.1007/s00590-021-02946-w. Epub 2021 Apr 11. PMID: 33839926; PMCID: PMC8578134.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Osteoma osteoide nelle province di: Roma, Milano, Brescia, Torino

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Osteoma osteoide?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Osteoma osteoide?
Caricamento...