Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Mastite

Dr.ssa Anna Franca Vasta

Dr.ssa Anna Franca Vasta

Ginecologo Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia - Ecografia Creato il: 20/02/2024
La mastite è un’infiammazione che colpisce la mammella, spesso scatenata da un'infezione batterica, in particolare da ceppi di stafilococco. La sua manifestazione più comune è detta mastite puerperale, che si verifica nelle donne durante il periodo di allattamento al seno. Tuttavia, va notato che la mastite può anche colpire le donne che non sono in gravidanza o che non stanno allattando.

 
Mastite

Cause Cause

La mastite è generalmente causata da un'infiammazione della mammella, spesso associata a un'infezione batterica, in particolare da stafilococchi. Le cause principali della mastite possono variare a seconda del periodo della vita della donna. Per la mastite puerperale, le cause più comuni sono:
 
  • blocco del flusso di latte nelle ghiandole mammarie; 
  • dilatazione dei dotti galattofori che si presenta durante l'allattamento;
  • infezioni batteriche, in quanto il blocco del flusso di latte può favorire l'insorgenza di infezioni batteriche, in particolare da stafilococchi; ciò è dovuto al fatto che il latte materno costituisce un terreno ricco di nutrienti e quindi favorevole alla crescita batterica; 
  • attacco al seno scorretto del bambino durante l'allattamento, che può contribuire al blocco del flusso di latte; 
  • utilizzo di indumenti stretti, che può contribuire alla compressione delle ghiandole mammarie, favorendo così la formazione di blocchi e infezioni.
Sebbene meno comune, la mastite può anche verificarsi fuori dal periodo dell’allattamento ed essere causata da ferite al seno che si possono quindi infettare. 
 

Sintomi Sintomi

I sintomi della mastite possono variare, ma quasi sempre includono gonfiore e arrossamento al seno. La zona colpita può inoltre essere dolorante e sensibile al tatto, con il dolore (mastalgia o mastodinia) che può anche diventare particolarmente intenso. Il seno può anche presentarsi duro al tatto.

Talvolta, la mastite può associarsi alla febbre, spesso accompagnata da brividi e sensazione di malessere generale. Più raramente, insieme alla febbre possono comparire dolori muscolari e affaticamenti. 
 
La mastite può portare a difficoltà durante l'allattamento, con il bambino che potrebbe avere problemi a succhiare correttamente. La paziente, inoltre, sempre durante l’allattamento, può sperimentare anche sintomi quali dolore e/o sensazione di bruciore continuo.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi della mastite coinvolge una valutazione clinica dei sintomi da parte dello specialista. L’anamnesi, la valutazione dei sintomi e un esame fisico del seno sono solitamente sufficienti per stabilire una diagnosi preliminare. In alcuni casi, il ginecologo potrebbe richiedere esami diagnostici aggiuntivi, come l’ecografia mammaria o la mammografia, per escludere altre condizioni.

In genere, esami più approfonditi vengono eseguiti in casi particolarmente seri (comunque poco frequenti); un esame colturale del latte materno, infatti, può rendersi necessario solo in casi di infezioni gravi, che non rispondono alle terapie o che danno luogo a ripetute recidive.
 
Mastite

Rischi Rischi

La mastite, se non trattata adeguatamente, può comportare alcuni rischi per la salute delle donne colpite; tra quelli più significativi rientrano:
 
  • ascesso mammario, ossia un accumulo di pus all'interno della mammella. Gli ascessi mammari richiedono spesso interventi chirurgici per il loro drenaggio;
  • diffusione dell'infezione: se non trattata, la paziente corre il rischio che l’infezione possa diffondersi in altre zone sane della mammella;
  • comparsa di recidive, in quanto la mastite non trattata può favorirne la ricorrenza. 
La mastite recidivante o cronica, inoltre, può avere impatti significativi sul benessere psicologico delle donne. A causa del dolore e del gonfiore associati alla mastite, infatti, alcune donne possono sperimentare difficoltà nell'allattamento. Inoltre, l'ansia generalizzata e lo stress legati a un allattamento doloroso possono aumentare a causa della persistenza della condizione. Il benessere della paziente, così, ne risente ulteriormente.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Nel trattamento della mastite, la strategia più immediata è di tipo conservativo e consiste nell’applicazione di impacchi caldi e freddi, utili per ridurre il dolore e il gonfiore, applicati rispettivamente sulla parte del seno infiammata, sia prima che dopo l'allattamento del bambino. Spesso, questi sono associati a trattamenti antinfiammatori o antidolorifici a base di paracetamolo o FANS (per esempio, l'ibuprofene). 
Contestualmente, è fondamentale garantire uno svuotamento completo dei dotti lattiferi, per cui è consigliato proseguire l’allattamento; tuttavia, se il dolore è tale da impedirlo, può essere utile sfruttare un tiralatte. 

I trattamenti con antibiotici non sono sempre necessari ma lo diventano in presenza di una mastite che non risponde alla terapia conservativa o di un ascesso mammario.

La mastite può essere prevenuta, invece, avendo cura di far attaccare correttamente il bambino durante la poppata, alternando le mammelle e avendo cura di farle svuotare del tutto per evitare gli ingorghi mammari; inoltre, è sempre bene mantenere un’igiene corretta per evitare le infezioni. Anche l’uso di vestiti sufficientemente larghi e traspiranti può essere utile per evitare la formazione di ambienti caldi e umidi, che favoriscono la proliferazione dei batteri. 
 

Bibliografia

  • Snider HC. Management of Mastitis, Abscess, and Fistula. Surg Clin North Am. 2022 Dec;102(6):1103-1116.
  • Spencer JP. Management of mastitis in breastfeeding women. Am Fam Physician. 2008 Sep 15;78(6):727-31.
  • Deshpande W. Mastitis. Community Pract. 2007 May;80(5):44-5.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Mastite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Mastite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Mastite?
Caricamento...