Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Disturbo ossessivo compulsivo

Dr.ssa Giorgia Mancini

Dr.ssa Giorgia Mancini

Psicologo Psicologo Creato il: 24/07/2017 Ultimo aggiornamento: 27/12/2023

Il disturbo ossessivo (DOC) è una situazione nevrotica diffusa caratterizzata dall’ossessione. Tale ossessione si manifesta come pensiero, desiderio o azione insistente che il paziente riconosce come illogico ma che non riesce a respingere.

Si distinguono quattro forme principali di ossessione:

  • ossessioni semplici: costituite da immagini e parole che si impongono alla coscienza;
  • ossessioni incoercibile: che impediscono di ricordare qualcosa o di rispondere a questioni metafisiche; 
  • ossessioni inibitrici: che impediscono di compiere determinati atti;
  • ossessioni impulsive: in cui il soggetto è assillato dall’idea di compiere azioni per lui inaccettabili.
Disturbo ossessivo compulsivo

Cause Cause

Le cause che possono portare allo sviluppo di un disturbo ossessivo compulsivo sono molteplici e complesse, non ancora ben definite, ma si ipotizza che alla base ci sia un meccanismo di difesa come per le fobie. 

Il soggetto affetto da disturbo ossessivo compulsivo sposterebbe su rappresentazioni distanti un certo conflitto originario le sensazioni spiacevoli di isolamento e annullamento.  

Sintomi Sintomi

I principali sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, generalmente, sono le idee ossessive e le azioni insistenti che il paziente manifesta e attraverso le quali esprime il conflitto psichico. 

Per semplificare, potremmo raccogliere i principali sintomi come segue: 

  • ossessioni dubitative: il soggetto è colto da dubbio costante e si pone continuamente domande sulla correttezza o meno dei suoi pensieri e delle sue azioni; 
  • comportamenti coatti: come l’iniziare il cammino sempre e solo col piede sinistro;
  • impulsi coatti: come l’iniziare a pensare senza motivo o giustificazione a qualcosa.

Il DOC, talvolta, può inoltre presentarsi associato a:

  • disturbo d’ansia permanente
  • disturbo ossessivo compulsivo della personalità; 
  • comportamento suicidario. 

Diagnosi Diagnosi

Perseveranza e minuziosità sono tratti utili in certi mestieri e costituiscono un dato socialmente valido e positivo. Al contrario, nel paziente affetto da disturbo ossessivo compulsivo tali tratti interferiscono con la vita quotidiana causando disagio e stati di vera e propria invalidità. 

E’ in questi casi che, a seguito di attenta anamnesi, va diagnosticato il DOC.

Di seguito i principali criteri diagnostici: 

  • le ossessioni richiedono un notevole dispendio di tempo: il paziente è costantemente impegnato a pensare o a svolgere l’azione/ossessione;
  • le ossessioni interferiscono con la normale funzionalità del soggetto, compromettendo lo svolgimento di azioni quotidiane o influendo in maniera negativa sul benessere del paziente.

Rischi Rischi

Il disturbo ossessivo compulsivo rischia di compromettere negativamente la vita relazionale del paziente, che potrebbe trovarsi isolato e paralizzato a causa delle lungaggini dei rituali e dei riti propri del DOC. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La terapia opportuna per un disturbo ossessivo compulsivo è un approccio integrato, basato sulla psicoterapia cognitiva comportamentale, sistemico relazionale o cognitivo interpersonale.

Bibliografia

  • Sharma LP, Reddy YCJ. Obsessive-compulsive disorder comorbid with schizophrenia and bipolar disorder. Indian J Psychiatry. 2019 Jan;61(Suppl 1):S140-S148. doi: 10.4103/psychiatry.IndianJPsychiatry_527_18. PMID: 30745688; PMCID: PMC6343407.
  • Shoaib M, Iqbal M, Waqas UJ, Ahmed SM, Sangeet F, Raza FA, Shahab A, Fatima K, Siddiqui M, Nadeem A. Concurrent Obsessive-Compulsive Symptoms in Patients With Schizophrenia: A Retrospective Study From a Tertiary Care Centre in Sindh, Pakistan. Cureus. 2023 Apr 14;15(4):e37583. doi: 10.7759/cureus.37583. PMID: 37197122; PMCID: PMC10184718.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Disturbo ossessivo compulsivo nelle province di: Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Disturbo ossessivo compulsivo?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Disturbo ossessivo compulsivo?
Caricamento...