Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Calcoli renali

Dr. Giacomo Maria Pirola

Dr. Giacomo Maria Pirola

Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia e Andrologia Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 20/09/2023

calcoli renali, identificati con il termine medico "nefrolitiasi" o "litiasi renale", sono dovuti alla sovra-saturazione ed all'aggregazione dei sali urinari, che vengono espulsi dal rene attraverso la via escretrice. In caso di ridotto volume di urina (disidratazione) o di loro aumentata concentrazione, questi danno origine a concrezioni (deposito di materiale organico o inorganico in una cavità naturale del corpo) che, man mano, aumentano di dimensione, rimanendo all'interno delle vie urinarie stesse. Si possono infatti situare all'interno del rene, sia nei calici che nel bacinetto renale, oppure discendere lungo l'uretere sino alla vescica. 

Qualora il loro passaggio causi ostruzione della via escretrice, viene a verificarsi la nota sintomatologia della Colica Renale

In base alla loro composizione, esistono diversi tipi di calcoli con densità tra loro differenti. In sintesi, il 70% circa sono di tipo calcico (ossalato o fosfato di calcio); il 15% sono di acido urico; il 5% sono di origine infettiva (struvite) ed il 10% sono di tipo misto.
 

Calcoli renali

Cause Cause

Le cause di formazione dei calcoli sono molteplici

Come già accennato, il primo fattore predisponente è la scarsa idratazione. Possono anche essere legati ad una dieta scorretta, con eccesso ad esempio di ossalati o di alimenti ad elevato contenuto di calcio.

Si associa poi spesso una sottostante componente genetica; infatti, è dimostrato come vi sia un'alta variabilità inter-individuale di concentrazione urinaria degli inibitori della cristallizzazione (citrati), pertanto ogni individuo può formare calcoli più o meno facilmente.

Inoltre, processi infiammatori cronici ed infezioni urinarie possono anch'esse contribuire alla formazione di calcoli, così come patologie endocrinologiche quali l'ipertiroidismo, l'iperparatiroidismo oppure l'osteoporosi, ove si ha un'aumentata concentrazione urinaria di calcio.

Sintomi Sintomi

La sintomatologia in acuto è rappresentata dalla Colica Renale, quando i calcoli causano una ostruzione alla via escretrice.

Inoltre, i calcoli renali possono anche infettarsi, causando infezione al rene (Pielonefrite).

A lungo termine, possono essere causa di Insufficienza renale cronica.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi è legata all'esecuzione di indagini strumentali quali l'ecografia renale, che può evidenziare la presenza dei calcoli renali e stimarne le dimensioni insieme all'eventuale presenza di ostruzione ("dilatazione") della via escretrice, la cosiddetta "idronefrosi".

Si passa poi ad esami di secondo livello, quali la TAC Addome, che dà maggiori informazioni dal punto di vista anatomico-morfologico, necessarie prima di una eventuale procedura interventistica.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La terapia dei calcoli renali prevede due principali passaggi:

  1. risoluzione di un eventuale episodio acuto, con terapia medica volta a risolvere la colica renale;
  2. trattamento del calcolo, che può essere di tipo farmacologico in caso di calcoli di piccole dimensioni o di particolare composizione (es. acido urico) o di tipo chirurgico.

La chirurgia per la calcolosi renale è ora nella pressoché totalità dei casi di tipo endoscopica, senza necessità di interventi invasivi. Infatti, mediante strumenti miniaturizzati, si può risalire la via escretrice sino alla sede del calcolo, che viene poi frammentato mediante specifiche fibre laser. Questa branca dell'Urologia, nota come "endourologia" viene eseguita correntemente presso i centri specializzati nel trattamento della calcolosi urinaria.

Le indicazioni e le tipologie di trattamento variano in base alla sede, alla dimensione ed alla composizione dei calcoli; pertanto, vanno sempre discusse in sede di visita specialistica urologica.

Bibliografia

  • Pirola GM, Micali S, Sighinolfi MC et Al. Evaluation of long-term side effects after shock-wave lithotripsy for renal calculi using a third generation electromagnetic lithotripter. Urolithiasis. 2016 Oct;44(5):465-70. doi: 10.1007/s00240-016-0867-8.
  • Ferraro PM, Bargagli M, Trinchieri A et Al. Risk of Kidney Stones: Influence of Dietary Factors, Dietary Patterns, and Vegetarian-Vegan Diets. Nutrients. 2020 Mar 15;12(3):779.
  • Fontenelle LF, Sarti TD. Kidney Stones: Treatment and Prevention. Am Fam Physician. 2019 Apr 15;99(8):490-496.
  • Moe OW. Kidney stones: pathophysiology and medical management. Lancet. 2006 Jan 28;367(9507):333-44. doi: 10.1016/S0140-6736(06)68071-9.
  • Gul Z, Monga M. Medical and dietary therapy for kidney stone prevention. Korean J Urol. 2014 Dec;55(12):775-9. doi: 10.4111/kju.2014.55.12.775.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Calcoli renali nelle province di: Roma, Milano, Torino, Padova

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Calcoli renali?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Calcoli renali?
Caricamento...