Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Bronchiectasie

Dr. Pasquale Gallo

Dr. Pasquale Gallo

Pneumologo Medico Chirurgo, specialista in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio Creato il: 06/07/2017 Ultimo aggiornamento: 25/09/2023
Con il termine Bronchiectasie, trattiamo una patologia quasi sempre secondaria ad altre cause pregresse, come la stessa etimologia fa intendere. Invertendo lettere e vocali, sono ectasie dei bronchi e bronchioli, fino all’area alveolare. Ectasia, a sua volta, sta per estroflessioni (ripiegamento verso l'esterno) della parete del bronco, quale conseguenza di bronchiti o broncopneumopatie croniche, o comunque recidivanti.
 
Bronchiectasie

Cause Cause

Tali affezioni, nel tempo, possono causare una debolezza della parete bronchiale, in uno o più punti o in uno o più lobi polmonari. Sono come piccole o più grandi saccocce, create dalla perdita della elasticità dell’epitelio ed endotelio, in un determinato punto, nel quale la produzione del muco aumenta e ristagna. Ciò anche per la perdita del sistema delle piccolissime ciglia della mucosa del bronco deputate (come un tergicristallo delle auto), con il loro movimento, ad espellere il muco in eccesso, lasciando intatta, invece, la fisiologica lubrificazione della mucosa stessa.
 

Sintomi Sintomi

La sintomatologia è rappresentata da tosse produttiva di espettorato insistente purulento, fino a vere emoftoe (fuoriuscita di sangue misto a muco).
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi può essere radiologica, con una TAC toracica che focalizza i punti deboli e infettati.

Chi scrive proviene, nel corso della sua vita da Medico dal 1976 in poi, da un ospedale specializzato al riguardo, come l’ospedale G. Da Procida di Salerno, nel quale esercitava, a suo tempo, il ruolo di endoscopista toracico. Dapprima con un broncoscopio rigido. Si tratta di una tecnica, tanto difficile da attuare con successo, da far essere, chi scrive, tra i pochi trentenni esperti di quella manovra, in tutta Italia. Solo una parte dei vecchi Tisiologi del passato si era dedicata alla pratica, che permetteva, ovviamente, qualsiasi tipo di diagnosi, dalle neoplasie alla tubercolosi, ad altre più rare (sarcoidosi asbestosi ecc.), passando anche dalle bronchiectasie.

In seguito, il fibrobroncoscopio ha reso tutto più semplice, riuscendo a giungere proprio i punti ectasici, instillando in loco antibiotici e fluidificanti.
 

Rischi Rischi

Il ristagno diventa ricettacolo naturale di proliferazione di microbi, in senso lato e su tutti i batteri.

Un tempo, erano più frequenti ed esistenti ancora nelle persone molto anziane, a causa della patologia più datata e più drammatica di tutti i tempi, la Tubercolosi.

Oggi, tuttavia, pur in presenza di un numero molto minore, esse si formano nei pazienti affetti da riacutizzazioni e recidive di BPCO o di affezioni di asma bronchiale a lungo termine.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In generale, la terapia prevedeva, per una toilette bronchiale abbastanza efficace:
 
  • antibiotici a largo spettro;
  • fluidificanti;
  • antinfiammatori.
Quando le sacche diventavano di dimensioni sempre maggiori, ed in più zone, si arrivava anche alla terapia chirurgica, con una lobectomia (eliminazione del lobo interessato o anche più lobi). I casi oggi diagnosticati sono fortunatamente più rari per la evoluzione della Medicina.

Non ci soffermeremo sui casi congeniti (durante la gestazione) o per bronchioliti ricorrenti in età neonatale o comunque da piccoli. Varranno, in seguito, le stesse linee guida per la terapia specifica.
 

Bibliografia

  • Fraser - Muller - Colman - Pare'. "Diagnosi delle malattie del torace". Verduci. 2001.
  • Palatresi Renato; Leoncini Benito. "Fondamenti di Broncologia". Utet Medica. 1993.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Bronchiectasie nelle province di: Roma, Milano, Monza e Brianza, Padova

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Bronchiectasie?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Bronchiectasie?
Caricamento...