Borsite
Dr. Davide Blonna
Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 07/12/2017 Ultimo aggiornamento: 14/12/2023La borsite è un’infiammazione (processo flogistico) che può interessare una borsa. Con il termine borsa si fa riferimento ad una delle piccole sacche che si trovano in corrispondenza delle articolazioni o dei vari piani miotendinei dell'apparato muscolo-scheletrico.
Se si verifica tale processo flogistico, la sacca si riempie di liquido infiammatorio e, in questo modo, causa un dolore sia spontaneo che provocato dalla mobilizzazione, che risulterà limitata. Generalmente, tale patologia interessa le seguenti sedi articolari:
- gomito;
- spalla;
- ginocchio;
- anca.
Cause
Possiamo distinguere due tipologie di borsiti:
- borsiti infiammatorie: nelle quali il processo infiammatorio si riconosce come causa dei movimenti ripetuti, sollecitazioni e sfregamenti. In questa categoria, rientrano anche le borsiti causate da patologie sistemiche (ad esempio, la gotta), come nel caso in cui vi sia un deposito di cristalli di urea (borsite gottosa), da patologie reumatiche (ad esempio, l'artite reumatoide) e, talvolta, da infezioni virali e batteriche (in tal caso si deve parlare più propriamente di borsite settica). Nelle borsiti causate da infezioni batteriche, talvolta, si può verificare anche un contagio loco-regionale;
- borsiti emorragiche: causate da un trauma che, spesso, spesso può essere acuto o "ripetuto". Esso è, di frequente, legato a lavori usuranti (come quello degli artigiani o dei musicisti) durante i quali, a causa dei movimenti compiuti, si produce uno stravaso di sangue e, di conseguenza, la borsa si riempie di sangue. Anche in questi casi, comunque, può subentrare o essere concomitante un quadro infettivo.
Sintomi
I sintomi che generalmente accomunano i pazienti affetti da borsite sono:
- dolore, gonfiore e limitazione funzionale, generati da iperemia e infiammazione locale;
- eruzioni cutanee;
- febbre.
Diagnosi
Il medico effettua una diagnosi clinica, in seguito ad accurata anamnesi ed esame obiettivo, servendosi anche di test strumentali su precisa indicazione specialistica. Possono essere prescritti:
- esami del sangue, utili ad escludere condizioni come l'artrite reumatoide;
- ecografie;
- RX;
- RM;
- analisi del liquido sinoviale.
Rischi
Il paziente affetto da borsite, può incorrere nei seguenti rischi:
- ulcerazione;
- un’infezione batterica grave;
- cronicizzazione del quadro;
- coinvolgimento articolare contiguo e/o pauciarticolare;
- eziologia sistemica misconosciuta.
Cure e Trattamenti
Lo specialista può optare per diversi trattamenti in base all’eziologia della borsite ed alla gravità del quadro clinico. Eventualmente, dovrà tenere in considerazione anche le eventuali complicazioni.
Sulla base di tali circostanze, si può infatti ricorrere a:
- riposo funzionale;
- immobilizzazione;
- bendaggi elasto-compressi;
- terapia antinfiammatoria e/o antibiotica;
- crioterapia locale;
- infiltrazioni corticosteroidee;
- fisio-chinesiterapie.
Nei casi più gravi, si può anche optare per trattamenti chirurgici di borsectomia.
In ogni caso, è fondamentale che si ricorra ad una corretta e adeguata diagnosi.
Bibliografia
- Aaron, Daniel L., et al. "Four common types of bursitis: diagnosis and management." JAAOS-Journal of the American Academy of Orthopaedic Surgeons 19.6 (2011): 359-367.
- Lormeau, Christian, et al. "Management of septic bursitis." Joint Bone Spine 86.5 (2019): 583-588.
- Nchinda, Nzuekoh N., and Jennifer Moriatis Wolf. "Clinical management of olecranon bursitis: a review." The Journal of Hand Surgery 46.6 (2021): 501-506.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Borsite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Articoli correlati
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.