Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Frenulotomia

Dr. Emilio Italiano

Dr. Emilio Italiano

Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia e Andrologia Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

Il frenulo è il piccolo ponte della pelle sotto il glande del pene, che unisce il glande al prepuzio. Se il frenulo è troppo a corto a pene eretto, non fa lasciare scivolare la pelle del prepuzio e può causare, in erezione, dolore o determinare un piegamento del glande definito "a Concorde", ricordando il muso del famoso aereo. 

Il frenulo corto è comune nel 5% dei maschi non circoncisi tra i 15 e i 30 anni. In età più adulta, può essere legato a infezioni, malattie sistemiche o traumatismi. Durante i rapporti, un frenulo corto può facilmente lacerarsi e sanguinare. La frenulotomia è l'intervento correttivo per il trattamento di questa patologia. Può o meno essere associata ad una frenuloplastica in determinati casi. 

Frenulotomia

Cause Cause

L'evento più comune è che un frenulo "breve" o "corto" sia congenito e che non dia alcun tipo di disagio sino alla prima scoperta con l'attività autoerotica.

Altre cause possibili sono legate a microtraumatismi durante l'attività sessuale, che determinano microlacerazioni ripetute e fissurazioni che, a loro volta, determinano una ulteriore rigidità ed aumentano la possibilità di ulteriori rotture.

Talvolta, possono essere presenti malattie metaboliche come il diabete (che può favorire anche la fimosi) o malattie autoimmuni della pelle come il Lichen Sclerosus. 

Sintomi Sintomi

La sintomatologia è fondamentalmente soggettiva ed è legata al disagio che il paziente avverte a pene eretto. Altre volte, il sintomo d'esordio è la lacerazione con conseguente perdita di sangue nella zona del frenulo. La lacerazione del frenulo determina dolore e sanguinamento per la presenza di una piccola arteriola.

Il sintomo di esordio allarma, ma stiamo parlando di una piccola arteriola per cui basta tamponare la ferita, comprimendo il glande tra pollice e indice, all’altezza della lacerazione, per fermare l'emorragia. Raramente, se la lacerazione risulta particolarmente estesa, si rende necessario rivolgersi ad un pronto soccorso per apporre dei punti di sutura in anestesia locale. Un lavoro ormai datato metteva in relazione un disagio da frenulo corto ad un cattivo controllo eiaculatorio (eiaculazione precoce).

È bene chiarire che un intervento correttivo non determina in assoluto un miglioramento del sintomo e, talvolta, è addirittura controproducente per la ipersensibilità che l'intervento può determinare. È un aspetto che va chiarito con il proprio andrologo di fiducia. 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di frenulo corto è eseguita tramite il solo esame obiettivo da parte dell'andrologo, cui seguirà un counseling adeguato a chiarire ogni aspetto inerente aspettative, vantaggi, possibili complicanze. 

Rischi Rischi

I rischi di un frenulo corto sono sostanzialmente relativi alla sfera psicologica in cui, usualmente, un ragazzo si confronta. Il disagio legato al fastidio di qualcosa che si manifesta in erezione può determinare a cascata un allontanamento del piacere e della scoperta della sessualità. Per tale motivo, la visita andrologica rappresenta, per il maschio, una opportunità di valutazione in prevenzione di diverse problematiche inerenti la sfera andrologica.

Un sanguinamento persistente, spesso legato alle erezioni notturne spontanee, o una infezione nella sede della ferita sono possibili rare complicanze. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento di un frenulo corto viene eseguita con correzione chirurgica in anestesia locale, usualmente con una pomata anestetica, e prende il nome di frenulotomia, in caso di semplice incisione del frenulo, o di frenuloplastica, nel caso sia necessario un intervento di ricostruzione.

Nella frenulotomia semplice, usualmente, non sono necessari punti di sutura. In caso di frenuloplastica, la sutura cutanea viene effettuata con punti riassorbibili, che cadono spontaneamente, di solito, dopo 10-15 giorni circa. L'obiettivo comune è il rilasciamento della tensione preesistente ed un raddrizzamento della curvatura che un frenulo corto determina sul glande. L'intervento non deve essere confuso con una circoncisione, che è invece necessaria in caso di fimosi accertata. La convalescenza è rapida, a completa cicatrizzazione della zona. 

Bibliografia

  • Minerva Chir . 1998 Jun;53(6):561-5. R Pascotto, E Giancotti. The treatment of phimosis in childhood without circumcision: plastic repair of the prepuce.
  • BJU Volume109, Issue10 May 2012 - Judith Dockray, Alexander Finlayson, Gordon H. Muir. Penile frenuloplasty: a simple and effective treatment for frenular pain or scarring.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Frenulotomia nelle province di: Roma, Milano, Torino, Padova

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Frenulotomia?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Frenulotomia?
Caricamento...