Una caduta durante l’attività sportiva, un incidente con la moto o sugli sci, un forte dolore alla spalla è una sensazione “unica” mai provata prima accompagnata dal pensiero “mi è uscita la spalla”.

"Mi è uscita la spalla": cosa fare?

E' interessante prima sottolineare cosa non fare: evitare di far rientrare la spalla con movimenti anomali e ancor peggio con manovre maldestre compiute da un amico, questo potrebbe peggiorare la situazione.

Diventa essenziale rivolgersi pertanto ad un pronto soccorso, dove personale specializzato effettuerà, previo esame radiografico e con una leggera sedazione, “ la riduzione” della lussazione con manovre corrette, riposizionando così la testa dell’omero all’interno della cavità glenoidea della scapola.

Illustrazione 1 - Ortopedia e Traumatologia
 

Perchè succede?

Quando fuoriesce la testa dell’omero dalla scapola, di solito in posizione anteriore, si lesionano in modo importante alcune strutture. In particolare i legamenti gleno-omerali, che sono deputati alla stabilità della spalla mantendo la testa dell’omero centrata all’interno della cavità glenoidea.

Come farla rientrare?

Dopo un primo episodio di lussazione, avvenuta la riduzione in pronto soccorso, il paziente indosserà un tutore per 15 giorni a cui seguiranno 6/8 settimane di fisioterapia ben condotta, mirate al ripristino del movimento e del tono muscolare.


Trattamento della spalla lussata: è necessaria la chirurgia?

Di regola, ma non sempre, dopo un solo episodio si cerca di evitare l’intervento chirurgico sperando che si formi una buona cicatrice dei tessuti lesionati sufficiente a stabilizzare la spalla. Questo, fortunatamente, succede spesso nei soggetti over 30.

Nei più giovani invece, in particolare in quelli dediti ad attività sportive da contatto (calcio, rugby, arti marziali, ecc.) vi e’ un maggiore rischio di nuovi episodi di lussazione gleno-omerale (lussazione recidivante) fino ad arrivare a lussazioni cosidette “abituali”.In questo caso il paziente oltre a lamentare dolore ed insicurezza nel gesto atletico, è costretto a rimanere lontano dall’attività sportiva e lavorativa per lungo tempo.

In questa categoria di pazienti è necessario l’intervento chirurgico.

Sarà quindi lo specialista, dopo un accurato esame obiettivo della spalla ed un’attento studio delle indagini strumentali (Radiografie, TAC, RM), a consigliare al paziente il trattamento chirurgico specifico.

Questo può essere eseguito per via artroscopica, in caso di sola lesione legamentosa, oppure con tecniche mini-open qualora coesistano concomitanti lesioni ossee omerali o glenoidee. Si tratta in questo caso di una piccola incisione attraverso la quale vengono ricostruiti i legamenti e riparate tutte le lesioni associate. Le possibilità di successo con queste tecniche sfiorano il 98% riducendo quindi in maniera considerevole la possibilità di recidiva.

Quali sono i tempi di guarigione?

Dopo l’intervento il paziente indosserà un tutore leggero per 15 giorni, cui seguirà un programma riabilitativo per 8/12 settimane. Il ritorno all’attività agonistica è previsto in media dopo 4 – 6 mesi.

Chi deve evitare l'intervento chirurgico?

  • dopo il primo episodio in particolare se over 30;

  • se non si praticano attività sportive e/o lavorative che prevedano un importante utilizzo degli arti superiori;

  • qualora non si abbia dolore e difficoltà al movimento, e non si abbiano esigenze particolari.

Chi può sottoporsi a intervento chirurgico?

  • Sotto i 25 anni, qualora vengano praticate attività sportive e /o lavorative a rischio, anche dopo il primo episodio;

  • Quando la spalla esce anche di notte;

  • Quando la sensazione che la spalla stia per uscire e la sensazione di apprensione incidano a tal punto da limitarne la vita di relazione di tutti i giorni;

Nei soggetti over 50 che hanno dolore e difficoltà nel movimento del braccio.
 


Bibliografia

  • Midtgaard KS, Bøe B, Lundgreen K, Wünsche B, Moatshe G. Anterior shoulder dislocation - assessment and treatment. Tidsskr Nor Laegeforen. 2021 Aug 5;141(11). English, Norwegian. doi: 10.4045/tidsskr.20.0826. Erratum in: Tidsskr Nor Laegeforen. 2021 Nov 09;141(17): PMID: 34423930.
  • Kammel KR, El Bitar Y, Leber EH. Posterior Shoulder Dislocations. 2022 Sep 12. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 28722948.
  • Kammel KR, Leber EH. Inferior Shoulder Dislocations. 2023 Aug 7. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 28846308.