Cos'è la protesi d'anca?

La protesi d'anca, anche conosciuta come artroprotesi d'anca, è una procedura chirurgica in cui l'articolazione dell'anca danneggiata, o gravemente deteriorata, viene sostituita con una protesi artificiale (la protesi), al fine di migliorare la funzionalità e ridurre il dolore.

La protesi d'anca è indicata per i pazienti che soffrono di dolore e disfunzione dell'anca a causa di diverse condizioni, tra cui:

  • artrosi dell'anca: una degenerazione delle cartilagini che rivestono l'articolazione dell'anca;
  • artrite reumatoide: una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni;
  • necrosi avascolare dell'anca: una condizione in cui il flusso sanguigno all'osso dell'anca è compromesso;
  • fratture del collo femorale;
  • altre patologie dell'anca che causano dolore e limitazione della mobilità.
 

Quali sono i vantaggi e i tempi di recupero?

La protesi d'anca è stato eletto l'intervento del XX Secolo per il grande tasso di soddisfazione, da parte dei pazienti sottoposti a questa procedura. In genere, apporta significativi miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti. I risultati possono includere:
  • la riduzione del dolore;
  • un aumento della mobilità e della funzionalità dell'anca
  • il ritorno a un'attività fisica normale, incluso quella sportiva. 
  Illustrazione 1 - Ortopedia e Traumatologia

Protesi d'anca con tecnica mini-invasiva

La tecnica mini invasiva per la protesi d'anca è un approccio chirurgico, che mira a ridurre al minimo l'entità dell'incisione e il danneggiamento dei tessuti nobili durante l'intervento di sostituzione dell'anca. Questa tecnica ha l'obiettivo di accelerare il recupero del paziente, ridurre il dolore post-operatorio e migliorare la funzionalità dell'anca rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali.

Ecco alcune delle caratteristiche principali di una protesi d'anca con tecnica mini invasiva:
 

  • incisione ridotta: la mini invasione comporta un'incisione più piccola rispetto alla procedura tradizionale. Questo riduce al minimo il danneggiamento dei tessuti circostanti e le perdite ematiche; 
  • risparmio dei tessuti nobili: durante l'intervento, il chirurgo cerca di risparmiare i muscoli e i tendini circostanti, riducendo al minimo il trauma ai tessuti molli. Questo può contribuire a una ripresa più veloce e a una minore perdita di sangue;
  • meno dolore post-operatorio: la minore invasività dell'intervento può tradursi in un dolore post-operatorio più lieve rispetto alle procedure tradizionali;
  • recupero più rapido: i pazienti sottoposti a una protesi d'anca con tecnica mini invasiva spesso sperimentano un recupero più veloce rispetto a quelli che hanno subito una procedura tradizionale. Possono essere in grado di camminare e tornare alle loro attività quotidiane più rapidamente.

In generale, molte protesi d'anca moderne hanno un'aspettativa di vita che supera i 15-20 anni, ma molte continuano a funzionare efficacemente per molto più tempo. Tuttavia, la durata effettiva può variare in base ai fattori sopra menzionati. È importante che i pazienti sottoposti a una protesi d'anca mantengano una stretta collaborazione con il loro medico e siano consapevoli dei segni di possibili problemi per una diagnosi e un trattamento tempestivi.


Bibliografia

  • The operation of the century: total hip replacement. Learmonth ID, Young C, Rorabeck C.Lancet. 2007 Oct 27;370(9597):1508-19. doi: 10.1016/S0140-6736(07)60457-7.PMID: 17964352. 
  • Hip replacement. Ferguson RJ, Palmer AJ, Taylor A, Porter ML, Malchau H, Glyn-Jones S.Lancet. 2018 Nov 3;392(10158):1662-1671. doi: 10.1016/S0140-6736(18)31777-X.PMID: 30496081.
  • Gupta R, Grove K, Wei A, Lee J, Akkouch A. Ankle and Foot Arthroplasty and Prosthesis: A Review on the Current and Upcoming State of Designs and Manufacturing. Micromachines (Basel). 2023 Nov 10;14(11):2081. doi: 10.3390/mi14112081. PMID: 38004938; PMCID: PMC10673427.