Cos'è l'epicondilite del gomito?

L’epicondilite che si manifesta con dolore a carico del versante esterno/laterale del gomito, è una infiammazione dolorosa conosciuta anche con il nome di “gomito del tennista”.

Illustrazione 1 - Ortopedia e Traumatologia

Esiste una cura?

Ancora oggi non sono ben chiare le cause scientifiche della patologia e per questo il trattamento specifico non è uniforme.

Non sorprende, infatti, che la cura dell’ epicondilite sia molto differente in base alla specializzazione del medico a cui si fa riferimento; alcuni specialisti del settore consigliano trattamenti molto diversi tra i quali: fisioterapia, laser, tecar, infiltrazioni, terapia con anti infiammatori, fattori di crescita, onde d’urto, trattamento osteopatico, agopuntura ecc.

In realtà tutti i trattamenti sopra citati possono dare buoni o scarsi risultati.

Si assiste, infatti, a pazienti entusiasti del trattamento effettuato, mentre altri non soddisfatti dallo stesso trattamento.
 

Quali esami fare?

La diagnosi di epicondilite deve essere confermata mediante visita specialistica, un esame radiografico ed un esame ecografico, talvolta anche da una Risonanza Magnetica.

Queste indagini sono finalizzate ad interpretare correttamente la reale origine del dolore. In alcuni casi, anche le lesioni cartilaginee del gomito possono manifestarsi con un quadro simile alla tendinite (epicondilite) ma come tali necessitano un trattamento diverso e specifico .


Terapia dell'epicondilite del gomito del tennista

Confermata la diagnosi, lo specialista deve verificare la funzionalità delle articolazioni vicine al gomito, in quanto, ad esempio, delle difficoltà nell’eseguire alcuni movimenti della spalla potrebbero essere compensati da un eccesso di movimenti a livello del gomito, questa sovrasollecitazione, può indurre un processo infiammatorio proprio dei tendini epicondiloidei.

Identificare queste alterazioni è importante così da focalizzare il trattamento non solo sul gomito, ma anche sulla spalla che ne rappresenta la reale causa.

In altri scenari, invece, il paziente può avere una predisposizione genetica ad avere una scarsa qualità dei tessuti tendinei, in altri casi, ad esempio nei tennisti, l’attività sportiva praticata in maniera non corretta , il cambio della racchetta, il tensionamento delle corde può essere alla base di una maggiore sollecitazione tendinea.

Si capisce, quindi, come rintracciare la “causa reale” non sia semplice ma allo stesso tempo fondamentale per effettuare un trattamento specifico, mirato ed efficace.

Come prevenire l'epicondilite?

  • non sovraccaricare il gomito con attività sportive e lavorative o mantenendo posizioni viziate nel tempo, in modo particolare se non si ha una condizione fisica di base eccellente;
  • negli sportivi, in particolare, si consiglia di ottimizzare la preparazione, il gesto atletico e di seguire i consigli dei tecnici.

Quali esercizi eseguire per epicondilite?

Alla comparsa del dolore: terapia fisica locale come laserterapia, tecarterapia, rinforzo eccentrico dei muscoli. Importante, inoltre, sarà lo stretching e il riequilibrio posturale.

Valutare sempre con attenzione le articolazioni vicine al gomito che devono lavorare correttamente dal punto di vista funzionale e biomeccanico.

La kinesioterapia è efficace?

Nel caso di fallimento dei trattamenti citati in precedenza.

E' necessario l'intervento chirurgico?

Nel caso di fallimento dei trattamenti citati in precedenza


Bibliografia

  • Buchanan BK, Varacallo M. Lateral Epicondylitis (Tennis Elbow). 2023 Aug 4. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 28613744.
  • Karabinov V, Georgiev GP. Lateral epicondylitis: New trends and challenges in treatment. World J Orthop. 2022 Apr 18;13(4):354-364. doi: 10.5312/wjo.v13.i4.354. PMID: 35582153; PMCID: PMC9048498.
  • Lapner P, Alfonso A, Herbert-Davies J, Pollock JW, Marsh J, King G; Canadian Shoulder and Elbow Society (CSES). Position statement: nonoperative management of lateral epicondylitis in adults. Can J Surg. 2022 Sep 21;65(5):E625-E629. doi: 10.1503/cjs.019221. PMID: 36130807; PMCID: PMC9503571.