Lo sport fa bene o fa male?
Chi nel corso della vita non si è trovato di fronte a due affermazioni cosi’contrastanti? Dov’è la verità?
Per affrontare questa diatriba dovremmo come prima cosa definire lo sport. Se ci divertiamo a porre questo quesito ad una serie di amici noteremo che inaspettatamente non esiste una risposta immediata e in particolare ognuno di noi da una interpretazione dello sport estremamente personale e soggettiva che va dal divertimento puro e semplice fino a sfiorare il significato di attività professionistica con grosso impegno.
Cos'è lo sport?
In realtà la parola “sport” vuol significare divertimento se cerchiamo l’etimologia nella cultura anglosassone, oppure, significa svolgere attività del corpo fuori dalle mura cittadine se cerchiamo l’etimologia nella cultura latina. Oggi la parola sport può assumere vari significati tra i quali: divertimento, lavoro, impegno, etica; tali termini sono alla base della cultura moderna.
Dal punto di vista più strettamente medico, e quindi del mio, il lavoro è in un certo senso facilitato in quanto i pazienti che si rivolgono ad uno specialista si autopropongono come “sportivi” secondo i propri parametri sta quindi all’esperienza del medico quantificare e in particolare valutare se il paziente rientra in un “range” di “normalita” o se eccede nei propri impegni oltre le proprie possibilità fisiche e strutturali.
Al di fuori dello sport professionistico e quindi della medicina e chirurgia dello sport applicata agli atleti di alto livello, nelle righe seguenti ci dedicheremo a fornire qualche consiglio ai “ più “ che praticano una attività sportiva finalizzata solo al benessere e al divertimento.
Come prevenire i principali infortuni sportivi?
Coniugare benessere e divertimento è una necessità, basti pensare che le società più evolute nel mondo investono grossi capitali su questo argomento, che se ben gestito, si traduce in minor spesa pubblica per la salute e in particolare rappresenta un’importante valvola di sfogo sociale.
Al di fuori di queste considerazioni, lo sport fa bene, anzi molto bene se si seguono però alcune semplici regole, molte delle quali facilmente intuibili:
- Eseguire dei controlli medici di base prima di intraprendere l’attività sportiva.
- Preparare il corpo agli sforzi sportivi
Seguendo queste piccole regole si riducono e prevengono circa l’80% delle problematiche di salute legate all’attività sportiva (dalle cardiovascolari a quelle muscolo-scheletriche).
Quali sono gli infortuni più frequenti?
L’altro 20% è per alcuni versi imprevedibile, in quanto espressione di eventi traumatici accidentali tipici per ogni attività sportiva come ad esempio:
- nel calcio è frequente la rottura del crociato anteriore;
- nel rugby è frequente la lussazione della spalla;
- nel tennis è frequente la lombalgia e il gomito del tennista;
- nella corsa sono frequenti le tendiniti achillee e rotulee;
- nel nuoto le infiammazioni a carico dell’articolazione della spalla, e cosi via.
Diversi studi scientifici comunque hanno dimostrato che anche queste lesioni traumatiche o microtraumatiche in parte possono essere prevenute con una preparazione sport specifica che richiede però personale specializzato (preparatori) e un piccolo sacrificio in più da parte dei nostri sportivi. Forse ne vale la pena. In bocca al lupo
Bibliografia
- Liaghat B, Pedersen JR, Husted RS, Pedersen LL, Thorborg K, Juhl CB. Diagnosis, prevention and treatment of common shoulder injuries in sport: grading the evidence - a statement paper commissioned by the Danish Society of Sports Physical Therapy (DSSF). Br J Sports Med. 2023 Apr;57(7):408-416. doi: 10.1136/bjsports-2022-105674. Epub 2022 Oct 19. PMID: 36261251; PMCID: PMC10086287.
- Martínez-Fortuny N, Alonso-Calvete A, Da Cuña-Carrera I, Abalo-Núñez R. Menstrual Cycle and Sport Injuries: A Systematic Review. Int J Environ Res Public Health. 2023 Feb 13;20(4):3264. doi: 10.3390/ijerph20043264. PMID: 36833966; PMCID: PMC9958828.
- Zech A, Hollander K, Junge A, Steib S, Groll A, Heiner J, Nowak F, Pfeiffer D, Rahlf AL. Sex differences in injury rates in team-sport athletes: A systematic review and meta-regression analysis. J Sport Health Sci. 2022 Jan;11(1):104-114. doi: 10.1016/j.jshs.2021.04.003. Epub 2021 May 28. PMID: 34052518; PMCID: PMC8847930.