Che cos'è il lipedema?

Il lipedema, spesso confuso con il linfedema, è una patologia a carattere progressivo caratterizzata da continui cambiamenti della struttura e nella composizione dei tessuti connettivali che costituiscono l’ipoderma (il grasso sottocutaneo).

Differenza con il linfedema

Il Linfedema è invece definito come una condizione progressiva caratterizzata da continui cambiamenti della struttura  dei tessuti connettivali superficiali, ipoderma e derma, determinati dall’incapacità del Sistema Linfatico di riassorbire completamente la linfa prodotta dalla continua ultrafiltrazione plasmatica.

Incidenza

Il lipedema colpisce prevalentemente le donne, i pochi maschi interessati presentano bassi tassi di ormoni maschili. 
 

Quali sono le cause?

La causa primaria (etiologica) è sconosciuta. E’ ammessa una predisposizione costituzionale nella maggior parte dei casi associata ad una familiarità.Uno studio epidemiologico ha determinato un’incidenza dell’11% e il 13% nella popolazione femminile nei paese occidentali, mentre sembra quasi assente in Asia. Esiste un’ipotesi etiologica che si basa su un’alterazione dei normali rapporti tra i diversi ormoni sessuali femminili.

Illustrazione 1 - Chirurgia Vascolare
 

Quali sono i sintomi?

Clinicamente può essere descritta come un’alterazione visibile e palpabile del tessuto sottocutaneo: può colpire solo gli arti inferiori, dalla linea della vita in giù, parzialmente o totalmente , oppure anche gli arti superiori ed il tronco, spesso la patologia viene confusa con l’obesità, ma si tratta di due patologie distinte.

Che cosa succede alle gambe?

Nei pazienti affetti da lipedema i tessuti connettivali dell’ipoderma presentano una caratteristica microngiopatia, responsabile sia dell’aumentata fragilità dei capillari sanguigni (con conseguenti presenza di ecchimosi ed ematomi anche a seguito di modeste pressioni e non necessariamente di traumi veri e propiri), sia dell’aumentata permeabilità capillare per le proteine plasmatiche (con il conseguente aumento di fluido interstiziale iperproteico). Alla palpazione gli arti appaiono più grossi che gonfi, la fovea (segno di compressione sui tessuti) per molto tempo resta negativa ed il segno di Stemmer (tipico del linfedema primario) è solitamente negativo. I tessuti dei piedi restano abbastanza normali anche per decine di anni. Le gambe assumono spesso la caratteristica forma a “colonna egizia” grosse e tonde si restringono alle caviglie con piedi appunto normali e spesso piccoli in rapporto all’arto inferiore nel suo insieme.

Illustrazione 2 - Chirurgia Vascolare


Quali sono i rischi?

Il lipedema però se non adeguatamente curato in tempi precoci, associandosi ad altre patologie come obesità, la policistosi ovarica, e l’ipotiroidismo peggiora progressivamente sino a quadri poco gestibili anche in centri specializzati, giungendo al lipolinfedema elefantiasico. Infatti le lesioni istopatologiche del lipedema progredendo coinvolgono il sistema linfatico determinando uno scompenso dello stesso ed il sovrapporsi di edema linfatico alla patologia di base: siamo ora in presenza di una complessa patologia di lipo-flebo-linfedema.


Si può curare?

Sia per il lipedema che per il linfedema la prognosi e la qualità di vita restano strettamente legate alla precocità di un idoneo e corretto approccio medico il più personalizzato possibile.

 

Bibliografia

  • Bonetti G, Herbst KL, Dhuli K, Kiani AK, Michelini S, Michelini S, Ceccarini MR, Michelini S, Ricci M, Cestari M, Codini M, Beccari T, Bellinato F, Gisondi P, Bertelli M. Dietary supplements for lipedema. J Prev Med Hyg. 2022 Oct 17;63(2 Suppl 3):E169-E173. doi: 10.15167/2421-4248/jpmh2022.63.2S3.2758. PMID: 36479502; PMCID: PMC9710418.
  • Kruppa P, Georgiou I, Biermann N, Prantl L, Klein-Weigel P, Ghods M. Lipedema-Pathogenesis, Diagnosis, and Treatment Options. Dtsch Arztebl Int. 2020 Jun 1;117(22-23):396-403. doi: 10.3238/arztebl.2020.0396. PMID: 32762835; PMCID: PMC7465366.
  • Forner-Cordero I, Forner-Cordero A, Szolnoky G. Update in the management of lipedema. Int Angiol. 2021 Aug;40(4):345-357. doi: 10.23736/S0392-9590.21.04604-6. Epub 2021 Apr 19. PMID: 33870676.