Come gestire la cataratta?

Fino a non molti anni fa, per molte persone oltre i 60 anni la diagnosi di cataratta è stata intesa come un verdetto. Un oculista qualificato è in grado di rilevare la cataratta in fase molto precoce e trattarla rapidamente con efficacia.

Illustrazione 1 - Oculistica


La cataratta è una malattia grave?

È sbagliato perché la cataratta è una malattia oculare importante, che colpisce principalmente le persone anziane. La cataratta può essere riscontrata anche nei giovani, ma questo sarà molto probabilmente causato da una lesione traumatica del cristallino, irradiazione UV, danno chimico, ecc.

Il cristallino umano è una "lente naturale". È trasparente ed elastico – può cambiare la sua forma, mettendo a fuoco a tutte le distanze, garantendo così una buona vista da lontano e vicino. Nella cataratta la lente è in parte o completamente opacizzata. La trasparenza della visione è disturbata e solo piccole quantità di luce penetrano nell’occhio; quindi, la visione non è chiara, soprattutto in condizioni di luce intensa. La malattia progredisce con l'età, la zona opacizzata si estende e si intensifica e la visione si deteriora. Nei casi in cui la malattia viene trascurata, la lente si rigonfia e occupa la maggior parte dello spazio della camera anteriore, alterando il deflusso dell’umor acqueo. Ciò aumenta la pressione intraoculare e determina un glaucoma. Questa condizione è molto pericolosa perché senza un adeguato trattamento si può perdere irreversibilmente la vista.
 

La cataratta può essere curata senza chirurgia?

Oggi la scienza medica moderna non possiede farmaci capaci di ripristinare la trasparenza del cristallino. L'opacità è causata da una alterazione irreversibile delle proteine che non può essere risolta con una dieta, colliri o cure popolari. L’unico trattamento è rappresentato dall’intervento chirurgico.
 

Il trattamento è molto lungo?

La facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale è considerata dalla moderna oftalmologia come la procedura più efficace, veloce e indolore per il trattamento della cataratta. L'intervento dura circa 15 minuti, è effettuato in anestesia topica (collirio anestetico) ed è abbastanza confortevole per il paziente. Il trattamento è eseguito in più fasi:
  • il chirurgo oculista, utilizzando un diamante, crea una microincisione di 2,2 millimetri;
  • si utilizza una sonda speciale per emulsionare il cristallino mediante ultrasuoni;
  • una lente pieghevole viene inserita all’interno della capsula del cristallino;
  • la lente si apre da sola dentro l'occhio e si fissa in modo sicuro.
Non è necessaria alcuna sutura dopo questo intervento poiché la microincisione è autosigillante.
 

Devi rimanere in ospedale per un lungo periodo?

Non è necessario alcun tipo di ricovero. L’intervento di cataratta è ambulatoriale, questo significa che il paziente non è ricoverato in un ospedale e torna a casa il giorno stesso; le restrizioni per i carichi fisici sono minime e il recupero è veloce. Tutto questo non era possibile prima della facoemulsificazione. Solo queste tecniche moderne consentono risultati così positivi.
 

Si dovranno indossare occhiali comunque?

Si inizia a vedere discretamente già un paio d'ore dopo l’intervento e la massima acuità visiva si raggiunge in due giorni o comunque entro una settimana. Attualmente l'ultima innovazione nel mondo dell'oftalmologia per il trattamento della cataratta è rappresentata dalle lenti multifocali. Il vantaggio evidente delle lenti multifocali è la loro capacità di fornire una buona visione senza occhiali per vicino e lontano a causa del fatto che esse hanno vari fuochi, consentendo di vedere bene oggetti situati a distanze diverse. Non sarà quindi necessario utilizzare gli occhiali per la lettura e la gestione di piccoli oggetti.
 


Bibliografia 

  • Davis G. The Evolution of Cataract Surgery. Mo Med. 2016 Jan-Feb;113(1):58-62.