Cos'è il Glaucoma?

Il Glaucoma cronico semplice,insieme alla cataratta ed alle maculopatie, è una delle malattie che più frequentemente sono causa di cecità.

L’unico fattore di rischio noto di questa malattia è l’aumento della pressione intraoculare, che danneggia il nervo ottico e determina una progressiva riduzione del campo visivo fino alla cecità. Essendo una malattia a lenta evoluzione e scarsissima o nulla sintomatologia, spesso il paziente decide di sottoporsi al parere dell’oculista quando, purtroppo, la malattia è stata causa di danno evoluto e irreversibile per atrofia del nervo ottico.

Per questo motivo questa patologia è nota con l’appellativo di “ladro silente della vista".

Illustrazione 1 - Oculistica

 

Come si diagnostica un Glaucoma?

La diagnosi e la terapia precoce pertanto sono le migliori opportunità per salvaguardare dal danno della funzione visiva.

Oggi la tecnologia strumentale insieme alla visita oculistica, consentono di selezionare i pazienti a rischio di glaucoma molti anni prima della comparsa dei primi segni clinici:

  • esame perimetrico computerizzato (campo visivo)
  • analisi quantitativa delle fibre ganglionari perifoveali e parapapillari (RNFL), perg pattern, perg hemifield.

 

Esiste una terapia per il Glaucoma?

La terapia, precocemente somministrata nei pazienti certamente a rischio di glaucoma, consente di mantenere un target di pressione intraoculare (IOP) idoneo ad impedire la progressione del danno al nervo ottico.

Comunemente si utilizzano farmaci in collirio da somministrare una o più volte al giorno ad orari fissi e per tutta la vita: la loro azione si esplica, o riducendo la produzione dell’umore acqueo o incrementandone il deflusso. Come tutte le terapie farmacologiche anche queste non sono esenti da effetti collaterali a livello locale (discomfort lacrimale) e a livello generale (cardio circolatorio/respiratorio).
 

Cos'è il laser SLT?

La terapia laser S.L.T., ossia la Trabeculoplastica Laser Selettiva, è una valida alternativa terapeutica a quella farmacologica, in alcuni tipi di glaucoma. 

Il laser S.L.T. è un laser freddo che agisce mediante la stimolazione dell’attività dei macrofagi del trabecolato dell’angolo della camera anteriore dell’occhio che, ripulendolo, ne aumentano la permeabilità, riducendo la pressione intraoculare.

Il laser SLT è doloroso?

Il trattamento è indolore e essenzialmente privo di rischi o effetti collaterali, perché essendo un laser freddo non produce calore e non danneggia i tessuti circostanti.

Quanto è efficace iltrattamento laser SLT?

Secondo uno studio pubblicato nel 2019 sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, che ha confrontato i risultati del trattamento di 323 pazienti in trattamento topico, con quelli di 329 pazienti trattati con S.L.T., il trattamento con il laser S.L.T. si è dimostrato efficace in più pazienti, rispetto a quelli trattati con i colliri nel raggiungere la pressione intraoculare ottimale dopo 36 mesi dal trattamento.
 

Perchè ricorrere a laser SLT?

Dopo il trattamento con S.L.T. come prima forma di terapia, il 93% dei pazienti ha mantenuto la pressione intraoculare ottimale fino a 36 mesi, rispetto al 91% dei pazienti trattati con i colliri.

Il laser S.L.T. si è dimostrato più efficace nel rallentare o arrestare la progressione della patologia, perché, a differenza del trattamento con i colliri, non è dipendente dal mancato rispetto delle somministrazioni e/o orari di somministrazione: Il 6% dei pazienti con terapia topica ha visto peggiorare il quadro clinico, a fronte del 3% dei pazienti trattati con l’S.L.T..

Perchè è il migliore contro il Glaucoma?

L’S.L.T. è considerato, secondo le linee guida dell' EGS (European Glaucoma Society), trattamento di prima linea perchè:

  • il 74% dei pazienti trattati con SLT non ha più bisogno della terapia topica per i successivi tre anni;
  • consente un minore utilizzo o assenza della terapia topica, almeno nei successivi tre anni dopo il trattamento;
  • rallenta o arresta la progressione della patologia e quindi del potenziale danno alla vista;
  • il paziente trattato con S.L.T. ha probabilità estremamente basse di dover ricorrere alla chirurgia per abbassare la pressione intraoculare;
  • oltre a dimostrarsi efficace nella riduzione della pressione intraoculare per il trattamento del glaucoma, consente un miglioramento della qualità di vita del paziente, liberandolo dalla schiavitù di una continua e costante somministrazione di colliri.

Chi può sottoporsi al trattamento?

L’S.L.T. può essere considerato in caso di:

  • glaucoma primario ad angolo aperto;
  • glaucoma esfoliativo;
  • glaucoma pigmentario;
  • Il trattamento con può anche essere utilizzato qualora la terapia topica con i colliri risultasse mal tollerata o ci sia scarsa adesione del paziente. L'idoneità al trattamento viene sempre valutata dell'oculista, dopo aver effettuato l’anamnesi completa e tutti gli esami specialistici necessari.



Bibliografia

  • Gazzard G, Konstantakopoulou E, Garway-Heath D, Adeleke M, Vickerstaff V, Ambler G, Hunter R, Bunce C, Nathwani N, Barton K; LiGHT Trial Study Group. Laser in Glaucoma and Ocular Hypertension (LiGHT) Trial: Six-Year Results of Primary Selective Laser Trabeculoplasty versus Eye Drops for the Treatment of Glaucoma and Ocular Hypertension. Ophthalmology. 2023 Feb;130(2):139-151. doi: 10.1016/j.ophtha.2022.09.009. Epub 2022 Sep 17. PMID: 36122660.
  • Landers J. Selective laser trabeculoplasty: A review. Clin Exp Ophthalmol. 2021 Dec;49(9):1102-1110. doi: 10.1111/ceo.13979. Epub 2021 Aug 16. PMID: 34331388.
  • Wagner IV, Stewart MW, Dorairaj SK. Updates on the Diagnosis and Management of Glaucoma. Mayo Clin Proc Innov Qual Outcomes. 2022 Nov 16;6(6):618-635. doi: 10.1016/j.mayocpiqo.2022.09.007. PMID: 36405987; PMCID: PMC9673042.