Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Varicocele

Dr. Giancarlo Morrone

Dr. Giancarlo Morrone

Andrologo Medico Chirurgo - Professore a Contratto, specialista in Endocrinologia Creato il: 06/07/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

Si definisce varicocele una dilatazione anormale delle vene all’interno dello scroto, con reflusso di sangue verso il testicolo. Questo sistema venoso origina dall’area testicolo-epididimaria e, tramite il cordone spermatico, confluisce, in minima parte, nella vena epigastrica inferiore, mentre la gran parte, anteriore, confluisce a destra nella vena cava inferiore e a sinistra nella vena renale. 

Insorge, solitamente, tra i 15 e 25 anni, eccezionalmente prima e, assai di rado, nella vecchiaia. L’incidenza è elevata (circa il 15% dei giovani) e, nell’85% dei casi, è localizzato a sinistra, mentre, nell’11%, è bilaterale. Solo nel 4%, a destra: da probabile sovraccarico emodinamico, secondario a varicocele sinistro inveterato di grado elevato oppure da problemi renali. 

Il varicocele subclinico è presente in circa il 44% dei soggetti fertili, mentre quello clinico in circa il 17% dei maschi fertili e 40% degli ipofertili.

Approfondimenti

Varicocele

Cause Cause

La causa del varicocele idiopatico, più frequente a sinistra, rimane in pratica sconosciuta, così come avviene in altre manifestazioni varicose, come negli arti inferiori, pur ammettendo una incompetenza dell’apparato valvolare come causa del reflusso venoso.

Il varicocele da reflusso reno-spermatico a sinistra, potrebbe essere conseguenza di un aumento della pressione per compressione della vena renale sinistra, schiacciata nella pinza aorto-mesenterica.

Secondo Coolsaet, esisterebbero 3 tipi di Varicocele: 

  • TIPO 1° da reflusso reno-spermatico;
  • TIPO 2° da reflusso iliaco testicolare;
  • TIPO 3° dovuto alla associazione delle due precedenti associazioni anatomiche.

Sintomi Sintomi

Il Varicocele può portare un senso di peso o una dolenzia gravativa nell’area testicolare corrispondente. Questo dolore può aumentare nella posizione ortostatica, cioè in piedi, e ridursi nella posizione supina.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di varicocele si fa con la visita andrologica e con l’ecocolordoppler.

La classificazione, secondo gli indici flussimetrici più usata in Italia, è quella di Sarteschi. Quest’ultima divide i varicoceli in 5 gradi, a seconda della entità del reflusso. I primi due sono subclinici, gli altri tre presentano un reflusso emodinamicamente significativo, frequentemente associati ad ipotrofia testicolare.

Lo spermiogramma completa la diagnosi per verificare l’eventuale danno della fertilità.

Rischi Rischi

Il varicocele, in alcuni casi, può andare incontro a fenomeni tromboflebitici con i relativi sintomi di accompagnamento. Il rischio più rilevante nel giovane adulto, tuttavia, è la  ridotta fertilità.

Nonostante numerosi studi abbiano individuato una frequenza di varicocele pressoché doppia nei soggetti con alterazioni significative dello spermiogramma, l’associazione fra le due circostanze rimane oggetto di studio sotto il profilo fisiopatologico. Le modalità attraverso cui questa condizione altera la fertilità sono molteplici. Dall’incapacità degli spermatozoi di legarsi alla zona pellucida dell’ovocita, alla alterata reazione acrosomiale. Sembra, inoltre, che una maggiore concentrazione di ROS, con conseguente squilibrio ossidativo, possa aumentare la frammentazione del DNA spermatico.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il ruolo dello stress ossidativo, nell’alterazione dei parametri seminali nei pazienti con varicocele, è suffragato, oltre che da numerosi studi sperimentali, anche da dati ottenuti ex adjuvantibus: vari trial hanno infatti dimostrato il sensibile miglioramento dello spermiogramma, dopo trattamento con sostanze ergogene e/o antiossidanti (L-carnitina, acetil-Lcarnitina, vitamina C ed E, ecc.) di pazienti subfertili con varicocele.

Poiché le concentrazioni di carnitina nel liquido seminale dipendono dalla sintesi della molecola nelle cellule dell’epitelio epididimale, alcuni studi hanno dimostrato come, nei pazienti con varicocele e concomitante astenozoospermia, la supplementazione esogena della sostanza possa migliorare la qualità dello sperma. Più di recente sono usate sostanze naturali a base di vitamine A, D, C, E, vitamine del gruppo B, COENZIMA Q 10, Acido Folico, Inositolo, ecc., le quali sembrano avere un effetto positivo sulla qualità seminale e la riduzione della frammentazione del DNA spermatico, anche se temporaneo.

 I trattamenti del varicocele comprendono la terapia chirurgica tradizionale con la legatura delle vene del plesso pampiniforme e la scleroembolizzazione radiologica. Quest’ultima è una procedura ambulatoriale, con lo scopo di chiudere selettivamente i vasi sanguigni.

Le linee guida stabiliscono che i reflussi subclinici non hanno indicazione all’intervento, tranne negli adolescenti con ipotrofia testicolare omolaterale. Le forme sintomatiche, con dolore e senso di pesantezza, con gradi più elevati di reflusso venoso e con ipotrofia del testicolo omolaterale, soprattutto se in soggetti ipofertili con dispermia, trovano indicazione all’intervento.

Naturalmente, nella coppia infertile la condotta terapeutica va valutata caso per caso, in quanto bisogna sempre tenere ben presente l’età della partner, il suo stato di fertilità e la riserva ovarica.

Bibliografia

  • Allameni SS, Naughton CK, Sharma RK, et al. Increased seminal reactive oxygen levels in patients with varicoceles correlate varicocele grade but not with testis size. Fertil Steril 2004; 82:1684-1686.
  • Alsaikhan B. J. Andrl 2016 PMID 26763551-Epidemilogia del varicocele.
  • Cavallini G, Ferraretti AP, Gianaroli L, et al. Cinnoxicam and L-carnitine/acetyl-L-carnitine treatment for idiopathic and varicocele-associated oligoasthenospermia. J Androl 2004; 25:761-770.
  • Chiba K. L’asiatico J Androl. 2016 PMID 26698233-Il Varicocele: dilemmi diagnostici, sfide terapeutiche e prospettive future.
  • De Rosa M, Boggia B, Amalfi B, et al. Correlation between seminal carnitine and functional spermatozoal characteristics in men with semen dysfunction of various origins. Drugs R D. 2005; 6:1-9.
  • Hendin EN, Kolettis PN, Sharma RK, et al. Varicocele is associated with elevated spermatozoal reactive oxygen species production and diminished seminal plasma antioxidant capacity. J Urol 1999; 161:1831-1834.
  • Kathris M. Fertil Steril. PMID 27842996 Il Varicocele in relazione alla fertilità.
  • Latteri M. Gattuccio F. Il Varicocele: Fisiopatologia clinica e terapia. 1989; 1-5:3-50.
  • Lenzi A, Sgro P, Salacone P, et al. A placebo-controlled double-blind randomized trial of the use of combined l-carnitine and l-acetyl-carnitine treatment in men with asthenozoospermia. Fertil Steril 2004; 81:1578-1584.
  • Morrone G, Costa M La fertilità maschile. 2010;4:29-42.
  • Peluso G, Morrone G PMID – Archivio Ital Urol e Androl 2013-Lo studio della frammentazione del DNA spermatico e della motilità degli spermatozoi nei soggetti fertili.
  • Rodriguez P. 2017 Fragmentacion del ADN espermatico e infertilidad masculina.
  • World Health Organisation. The influence of varicocele on parameters of infertiliy in a large group of men presenting to infertility clinics. Fertil Steril 1992; 57:1289-1293.
  • Leggi altro...

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Varicocele nelle province di: Roma, Milano, Torino, Padova

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Varicocele?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Varicocele?
Caricamento...