La Terapia E.M.D.R. è un trattamento psicoterapeutico utilizzato in tutto il mondo, approvato dall'organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 e dal nostro Ministero della Salute dal 2003.
È un intervento rapido, efficace ed è applicabile dall'infanzia all'età adulta. Oggi, è considerato trattamento di elezione per il disturbo post traumatico da stress (DSPT). Oltre che per questo disturbo viene utilizzato anche per:
- fobie
- attacchi di panico
- disturbo d'ansia generalizzato
- problemi di condotta e di autostima
- lutti complessi
- problemi alimentari
- dolore cronico
In pratica, il trattamento trasforma l'esperienza da emotiva in cognitiva dove si attivano diverse regioni cerebrali e in seduta si identificano gli eventi che hanno contribuito a sviluppare il sintomo (ansia, panico).
Questi ricordi verranno elaborati con E.M.D.R.: il terapeuta gli fa compiere dei movimenti oculari mentre il paziente viene invitato a notare i pensieri, le sensazioni fisiche e le immagini collegate con l'esperienza traumatica. Questi movimenti favoriscono la comunicazione tra gli emisferi cerebrali e si basano su un processo neurofisiologico naturale, simile alla fase Rem. Dopo il trattamento, il paziente ricorda l'evento ma sente che fa parte del passato e le emozioni e sensazioni negative si riducono fino a sparire.
Si può dire che grazie all'elaborazione di queste esperienze vi è una risoluzione di condizionamenti emotivi.