Consigli per aumentare e mantenere la massa muscolare

Avere muscoli voluminosi, tonici e ben definiti è uno degli obiettivi principali di chi si allena in palestra. Non esistono formule magiche per trasformare il fisico, ma solo tanto tempo a disposizione e seguire scrupolosamente alcune regole fondamentali per avere risultati concreti durante il percorso di aumento della massa muscolare.

Illustrazione 1 - Chirurgia Plastica
 

Quale alimentazione seguire?

Curare l’alimentazione è uno dei segreti per aumentare la massa  muscolare, mettendo a disposizione del corpo i “mattoni” per costruire i muscoli e l’energia per affrontare allenamenti intensi. Per aumentare la definizione muscolare spesso gli sportivi si sottopongono ad alimentazioni forzate e dannose sovraccaricando il metabolismo con diete iperproteiche che non fanno altro che deteriorare l’organismo, in particolare reni e cuore.
 

Quanto e come allenarsi?

I muscoli non crescono se non ci si allena adeguatamente e costantemente. Un allenamento per avere il massimo risultato deve essere progettato a lungo termine, prevedendo dei cicli di adattamento, forza, ipertrofia ed infine definizione alternando periodi di carico e di scarico. Tutto ciò comporta un notevole stress psico-fisico e molto tempo a disposizione. Pazienza - Un grattacielo non si può costruire in un mese… Richiede tempo e perseveranza, non si può pretendere di avere risultati immediati con alimentazione ed allenamento, spesso sacrificando la propria vita di relazione.
 

Non aumentare la massa grassa

Nell'uomo il grasso tende a concentrarsi sulla pancia. Le gambe e le braccia restano sottili, il torace rimane infossato, e compare la pancia. Questo grasso è dannoso per la salute e per la propria immagine. Nella donna il grasso si deposita sopratutto sui fianchi e sulle cosce ma anche sull‘addome. La donna diviene così sproporzionata, dai fianchi grossi e pieni di smagliature, mentre le gambe restano informi, grosse sulle cosce e con i polpacci magri. Il grasso non si deposita insomma in modo da lasciare il corpo armonioso, ma va a depositarsi in distretti che rendono l'aspetto del corpo goffo e a scapito della salute.
 

Tono muscolare e falsi miti

Con l‘attività fisica spesso si riesce a migliorare il proprio aspetto ma anche in persone che dedicano molto tempo alla palestra, spesso i risultati sono insoddisfacenti o poco soddisfacenti.

Gli addominali sono molto difficili da evidenziare anche seguendo diete forzate e attività fisica molto intensa.

Nei maschi i pettorali, spesso, appaiono arrotondati e con un aspetto femminile, o per eccesso di ghiandola mammaria o per aumento dell’adipe che si localizza sui quadranti inferiore mediali e laterali creando così il caratteristico aspetto ginoide del profilo del torace.


Cos'è la scultura muscolare?

La Chirurgia Plastica Ricostruttiva ha sviluppato una tecnica che può migliorare i profili e i volumi del corpo armonizzandoli e conferendo al soggetto un aspetto più proporzionato ed atletico.

Questa tecnica migliora il contorno dei  muscoli, eliminando il grasso mediante una liposuzione selettiva, valorizzando i  profili naturali del corpo. Una modifica di questa tecnica è utilizzata con successo nei pazienti con fisico non atletico per “amplificare” il loro “assetto” muscolare.

Mediante la “scultura muscolare" si può definire, per esempio, il contorno dei muscoli addominali, dei pettorali, dei deltoidi, della regione glutea, degli arti inferiori.

I pazienti devono essere accuratamente informati sugli obiettivi, i  limiti, le aspettative a lungo termine.

 

Bibliografia

  • Lim MT, Pan BJ, Toh DWK, Sutanto CN, Kim JE. Animal Protein versus Plant Protein in Supporting Lean Mass and Muscle Strength: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Nutrients. 2021 Feb 18;13(2):661. doi: 10.3390/nu13020661. PMID: 33670701; PMCID: PMC7926405.