L'epitelioma,altrimenti detto basalioma o tumore basocellulare, è un tumore molto comune che ,come indica il termine stesso, origina dalla pelle o meglio dalle cellule basali dell' epidermide.
Il termine carcinoma non deve spaventare, si tratta infatti nella maggior parte dei casi, di tumori dalla crescita lenta che, una volta rimossi chirurgicamente, non necessitano di ulteriori terapie.
Il tumore basocellulare si può presentare in qualsiasi parte del corpo ma predilige le zone maggiormente esposte al sole come il viso, il décolleté, le braccia e le gambe.
Questo tipo di tumore può presentarsi in maniera differente sotto forma di noduli duri al tatto e/o sanguinanti, ferite che non guariscono, lesioni con la presenza di una crosticina che tende a cadere e poi riformarsi o aree biancastre che tendono a ingrandirsi.
La diagnosi di tumore basocellulare può essere fatta eseguendo una visita dermatologica o di chirurgia plastica a seconda della sede della lesione. Infatti, in sedi come il volto, a seguito della rimozione del tumore, può essere necessario eseguire una plastica per chiudere il difetto.
Anche se la metastatizzazione a distanza è considerato un evento raro, in caso di sospetto basalioma occorre una visita accurata, poiché più l' epitelioma cresce più la rimozione lascerà esiti a livello della zona interessata.
La terapia del basalioma consiste nell' asportazione chirurgica in anestesia locale. Talvolta, e più raramente,può essere necessario un'intervento più invasivo, si tratta di casi mal diagnosticati in precedenza o asportati in maniera incompleta.
È sempre necessario eseguire l'esame istologico della lesione asportata per essere sicuri che il tumore sia stato completamente rimosso. In tal caso è necessario eseguire un controllo annuale per cinque anni.