Il lipofilling e' una tecnica utilizzata da molti anni in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.
Come suggerisce il termine stesso (lipofilling = riempire con il grasso) l'adipe corporeo viene utilizzato con lo scopo di riempire difetti del corpo o del volto. Questo effetto è dovuto al fatto che il nostro grasso contiene milioni di cellule staminali capaci di rigenerare completamente la sede in cui vengono iniettate ed è per questo che questa tecnica fa parte della cosidetta chirurgia rigenerativa.
Tecnicamente l'intervento di lipofilling può essere eseguito in anestesia locale o in sedazione, dipendentemente dal caso specifico. Esso consiste in una piccola liposuzione in una zona prescelta come addome, fianchi, culotte de cheval, mediante un incisione di circa 1 cm. Una volta prelevato il grasso, si procede a centrifugazione o sedimentazione per l' estrazione delle cellule staminali.
Una volta ottenute le cellule staminali, queste vengono inserite mediante sottilissime cannule nella sede del difetto da corregere, senza ulteriori cicatrici.
L'intervento non richiede degenza post-operatoria e il ritorno alle attività di norma è immediato.
Sarà necessario indossare una guaina contenitiva, o una calza elastica nella sede di prelievo.
Con questa tecnica è possibile trattare esiti cicatriziali post intervento, aree di minus dovute all'asportazione di pregressi tumori, aumento del seno, ringiovanimento del volto e delle palpebre.