La Psicoterapia è un dono che una persona sceglie di fare a se stessa, quello di uscire da una vita vissuta in modo automatico e inconsapevole verso l’appropriazione di nuove consapevolezze e nuovi significati da attribuire agli eventi della propria vita. Terapeuta e paziente stabiliscono un’alleanza che muove verso obiettivi comuni che riguardano la salute mentale e fisica del paziente. Il paziente che assume nuovi punti di vista rispetto al suo consueto modo di pensare, sentire e agire raggiunge il cambiamento desiderato e in più, alla luce dell’influenza che la psiche esercita sulla biologia, ha importanti benefici sulla salute fisica.

A seguito della relazione che si instaura tra paziente e terapeuta, fiducia e intimità circolano liberamente nella stanza della Psicoterapia generando nel paziente emozioni positive che vanno a correggere emozioni di tristezza, rabbia, sfiducia e rassegnazione che possono aver caratterizzato le sue precedenti relazioni intime, primariamente quelle di attaccamento. In questo clima di accoglienza e di ascolto, il paziente può attuare una ristrutturazione dei propri schemi cognitivi e comportamentali che, fino a quel momento, si sono rivelati inefficaci e disadattivi. Con pazienza e impegno, imparerà ad entrare in contatto col proprio mondo interiore, scoprendo e dando espressione alle emozioni, spesso tenute a bada e inespresse.

Numerosi studi, oggi, testimoniano come la Psicoterapia agisca sui meccanismi cerebrali andando a modificarli, attraverso un cambiamento dell’attività funzionale di alcune aree del cervello (in particolare Amigdala e Neocorteccia) ed una riorganizzazione dell’attività neuronale con il potenziamento di nuove connessioni sinaptiche a cui si accompagna un diverso sentire. Sappiamo inoltre che tutte le emozioni che sperimentiamo momento per momento rilasciano nel corpo specifiche molecole (ormoni, neurotrasmettitori, neuropeptidi), di conseguenza promuovere nel paziente la nascita di emozioni positive nei confronti di se stesso e del mondo significa portare il suo corpo a rispondere con la produzione e la messa in circolo di molecole che generano benessere e salute.

La Psicoterapia è un’esperienza che, se vissuta con piena partecipazione, diventa epigenetica, capace cioè di segnare anche il corpo del paziente modificando l’espressione di determinati geni, riducendo gli stati infiammatori e attivando meccanismi immunitari.