Prevenzione donna seno - Innovazioni nella diagnosi


Strategie innovative in campo senologico a partire dalle rivoluzionarie tecniche dell’IMAGING:

 - ecografia 3D con elastosonografia, in primis, nello screening e nelle patologie più importanti tale tecnica viene supportata dalla mammografia 3D con tomosintesi e dalla risonanza magnetica; in concreto parliamo di tecniche diagnostiche sempre meno invasive in campo senologico.

Purtroppo i numeri ci dicono che il cancro mammario è in preoccupante aumento e quest’anno sono previsti 50.000 nuovi casi, dato statistico effettuato in base ai numeri di nuove pazienti con tale patologie nei primi 5 mesi del 2016.

Di fronte a questo dato allarmante, la diagnostica, sempre più raffinata ed innovativa, consentirà di ridurre la mortalità nonostante l’aumento della percentuale di nuovi casi di tumore mammario.

Tale incremento numerico e la maggiore aggressività delle neoplasie è da ricondurre sempre più ad un ambiente nocivo ed inquinato, ad un non corretto stile alimentare (occorre eliminare drasticamente il consumo di carni animali, di zuccheri, di insaccati e di oli che non siano extravergine di oliva; altresì drastica deve essere la riduzione di tabacco e alcolici e, secondo le ultime direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, deve essere portata avanti una drastica battaglia “al sovrappeso” che incide fortemente, non solo sulle neoplasie, ma anche sulle malattie cardiovascolari.
Risulta, pertanto anche utile inserire nella dieta frutta e verdura associate ad una semplice attività fisica, quale 20 minuti di camminata veloce al giorno.

Le ultime ricerche del Karolinska Hospital di Stoccolma hanno introdotto una novità assoluta nel rischio oncologico di carcinoma della mammella, vale a dire la possibile correlazione tra infezioni virali e cancro (per altro ampiamente dimostrata nel caso del carcinoma del collo dell’utero che ha come agente etiologico l’HPV herpes papilloma virus).

In chiosa gli studi del premio nobel Montagnier, il quale ha evidenziato, nei tumori della mammella, una correlazione tra stress ossidativo cellulare, riduzione delle difese immunitarie e accentuarsi del rischio oncologico.