Cos'è la menopausa?

La menopausa è la fase della vita della donna che segna la fine della fertilità. Si definisce fisiologica quando insorge tra i 45 e i 55 anni, precoce se inizia prima dei 45 anni e tardiva se esordisce oltre i 55 anni.

La donna è considerata in menopausa quando è trascorso un anno dalla sua ultima mestruazione. Tale evento indica la fine della produzione ormonale da parte delle ovaie, sebbene queste continuino a produrre una quota residua di ormoni.
 

Quali sono i sintomi?

La menopausa è preceduta da un periodo chiamato pre-menopausa, caratterizzato da mestruazioni irregolari. Sia in pre-menopausa che in menopausa le donne possono sperimentare una serie di sintomi fisici e psichici di gradazione variabile.

Non tutte le donne risentono di questi sintomi, ed anche quando li percepiscono, non  ne soffrono tutte con la medesima intensità. Questa varia in base alla quantità ormonale rimanente, all'assetto psico-emotivo della donna e al suo vissuto.

I sintomi possono includere:

  • vampate, che sono improvvisi aumenti della temperatura corporea accompagnati da sudorazione intensa;
  • scarsa o assente lubrificazione vulvo-vaginale, che può compromettere la vita sessuale e causare prurito e bruciore;
  • l'incontinenza urinaria è un altro sintomo comune che può manifestarsi in vari modi, come perdita di urina a causa di tosse, starnuti, sforzi o come una condizione detta sindrome di frequenza-urgenza, situazione nella quale è difficile trattenere l'urina in presenza dello stimolo della minzione.
Illustrazione 1 - Ginecologia e Ostetricia

Osteoporosi in menopausa: perchè?

Altra condizione di rilevante impatto è l'osteoporosi, definita come l'aumentata fragilità ossea dovuta alla diminuzione della densità minerale del tessuto osseo.  Il processo si attiva per il calo ormonale e può condurre a fratture ossee femorali e vertebrali.
 

Cosa trattare la menopausa?

Per gestire questi sintomi, le donne in menopausa possono ricorrere a terapie ormonali per le vampate e la sudorazione; in aggiunta alle terapie ormonali sono disponibili terapie non ormonali per la secchezza vulvo-vaginale, l'incontinenza urinaria e e l'osteoporosi .

Sono tutte terapie molto efficaci e possono aiutare a restituire il completo benessere psico-fisico ed a ridurre il rischio di esiti anche gravi.

La deprivazione ormonale può comportare un aumento di peso per ridotta attività del metabolismo, quindi una corretta alimentazione ed attività fisica sono fondamentali.

È tuttavia molto importante che le donne vivano la menopausa come una fase fisiologica della loro vita e che abbiano una comprensione lucida dei sintomi e degli effetti negativi dello stato menopausale, riconoscendo che questi possono essere trattati efficacemente attraverso terapie specifiche.
 

Bibliografia:

  • Kenda M, Glavač NK, Nagy M, Sollner Dolenc M, On Behalf Of The Oemonom. Herbal Products Used in Menopause and for Gynecological Disorders. Molecules. 2021 Dec 8;26(24):7421. doi: 10.3390/molecules26247421. PMID: 34946512; PMCID: PMC8708702.
  • Hill DA, Taylor CA. Dyspareunia in Women. Am Fam Physician. 2021 May 15;103(10):597-604. PMID: 33983001