Cos’è l’ecografia mammaria?

L’ecografia mammaria è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per esplorare il seno. Si differenzia dalla mammografia, che invece allo stesso scopo utilizza radiazioni ionizzanti.

Illustrazione 1 - Ginecologia e Ostetricia

A cosa serve?

Questo esame ha una funzione sia preventiva che diagnostica. Per finalità preventiva, si consiglia di fare un’ecografia mammaria ogni anno fino all'età di 40 anni. Dopo questa età, la mammografia diventa l’esame di prevenzione più indicato, a causa dei cambiamenti anatomici e funzionali del seno.

Ai fini diagnostici viene impiegato in presenza di sintomi riferiti dalla donna o di alterazioni rilevate durante la visita senologica, come:
 
  • dolori;
  • noduli;
  • secrezioni dal capezzolo;
  • asimmetria del profilo;
  • variazioni della consistenza delle mammelle.
L’ecografia mammaria può essere richiesta anche dopo una mammografia per studiare meglio un nodulo o una zona sospetta, o per valutare aree che la mammografia non riesce a mostrare completamente o che non riesce a definire nelle sue caratteristiche 
 

Come funziona l’esame?

L’esame si svolge con la donna sdraiata. Dopo aver applicato del gel, si posiziona una sonda sul seno che, con pressioni ed inclinazioni appropriate, viene spostata su tutta la superficie della mammella. I risultati possono essere di diverso tipo:
 
  • un quadro normale;
  • aree disomogenee dovute alla sproporzione tra i tessuti che compongono il seno;
  • noduli di dimensioni e/o dolenzia variabili, di natura benigna o sospetta, in tal caso da approfondire con ulteriori esami.

Cosa fare in presenza di noduli?

In presenza di un quadro infiammatorio si prescrivono terapie specifiche locali o Ecografia mammaria sistemiche; in caso di noduli benigni molto dolenti oppure a rapido accrescimento, si procede alla loro rimozione. Noduli sospetti richiedono, in relazione alla situazione specifica, indagini come agoaspirato, ago-biopsia, mammografia, risonanza magnetica con contrasto.

 

Bibliografia

  • Thomassin-Naggara I, Cornelis F, Kermarrec E. Radiologie interventionnelle en imagerie sénologique [Breast interventional imaging]. Presse Med. 2019 Oct;48(10):1169-1174. French. doi: 10.1016/j.lpm.2019.10.009. Epub 2019 Oct 25. PMID: 31669007.