Cos’è la solitudine?

Molte volte capita di sentirsi soli e di non aver intenzione di instaurare nuove relazioni. Sentirsi soli e non avere nessuno su cui fare affidamento.

Possiamo definire la solitudine come una condizione mentale in cui la persona percepisce un disagio collegato all'assenza di relazioni significative nella sua vita. Tutto inizia con una sensazione di distacco che si associa ad altri sintomi, tra i quali:
 
  • sensazione di non sentirsi compresi e capiti dagli altri;
  • ritiro sociale e senso di disconnessione;
  • l'idea di essere diversi.
Illustrazione 1 - Psicologia

Quali conseguenze comporta?

La timidezza, l'introversione e la predisposizione a sentirsi tristi possono condurre la persona ad isolarsi in modo volontario. In questo modo, la solitudine può diventare un luogo dove rifugiarsi e sentirsi al sicuro. In realtà, questo tipo di isolamento rischia di peggiorare la diffidenza verso gli altri.

La solitudine è un'esperienza mentale molto complicata ed è importante riconoscerne i sintomi in modo di affrontarla efficacemente. Vivere con la solitudine significa vivere con un ventaglio di emozioni e sensazioni sia a livello mentale/emotivo che fisico. La persona si ritrova immersa tra vari sintomi: ansia, malinconia, disperazione, paura dell'abbandono, disturbi del sonno, stress, disturbi gastrointestinali.
 

Come è possibile vincere la solitudine?

Sicuramente le amicizie sono un ottimo antidoto contro la solitudine. Gli amici sono una famiglia che possiamo scegliere. Autorevoli studi hanno dimostrato che l'effetto positivo del supporto familiare tende, con il tempo, a rimanere identico. Mentre il supporto e la presenza di una buona rete amicale sono sempre più importanti con l'avanzare dell'età.

Come vediamo, risulta essere fondamentale coltivare le amicizie, sia quelle di lungo corso che le nuove. Dal momento che le relazioni implicano sempre un certo impegno è fondamentale uscire da quella comfort zone di cui parlavo sopra.

Se non si riesce da soli è importante rivolgersi ad un professionista della salute mentale in modo da poter fronteggiare l'ansia sociale, in senso di inadeguatezza, il basso livello di autostima e tutte quelle cause che originano il ritiro sociale.

 

Bibliografia

  • Cacioppo S, Grippo AJ, London S, Goossens L, Cacioppo JT. Loneliness: clinical import and interventions. Perspect Psychol Sci. 2015 Mar;10(2):238-49. doi: 10.1177/1745691615570616. PMID: 25866548; PMCID: PMC4391342.