Ernia inguinale ed ernia crurale: qual è la differenza?

L’ernia inguinale nella donna è una patologia molto rara. Si calcola che nel corso della vita un uomo su 5 sviluppa un’ernia inguinale mentre solo una donna su 50 sviluppa tale patologia. Molto più frequente nella donna è l’ernia crurale. La differenza tra i due tipi di ernia è la posizione del difetto di parete:
 
  • nell’ernia crurale, un’ansa intestinale si impegna nell’anello femorale, quello spazio tra il pube, il legamento inguinale e i vasi femorali. Molto spesso l’ernia crurale è asintomatica.  A volte si manifesta come una piccola tumefazione vicino al pube al di sotto del legamento inguinale, in prossimità della radice della coscia. La particolarità dell’ernia crurale è che l’ansa intestinale, eventualmente impegnata nell’orifizio erniario, va incontro a “strozzamento” più facilmente di un’ernia inguinale, perché lo spazio in cui fuoriesce il viscere è uno spazio rigido essendoci la componente ossea del pube. Il difetto della parete è quindi meno elastico e può facilmente causare il “blocco” dell’intestino;
  • quando presente, invece, l’ernia inguinale nella donna è sempre diretta, ovverosia sempre rappresentata da un difetto di parete addominale che si trova più vicino alla linea mediana. In questo caso, l’ernia inguinale difficilmente va incontro a complicanze, pur rappresentando una patologia invalidante data la tumefazione visibile in regione inguinale e l’impossibilità di svolgere con serenità le normali attività quotidiane.

Diagnosi e trattamento


Illustrazione 1 - Chirurgia Generale

Come avviene la diagnosi?

La diagnosi a volte può essere difficile, soprattutto se a visitare la paziente non è uno specialista chirurgo. L’ecografia può aiutare nei casi dubbi, ma non cambia il percorso terapeutico.

Qual è il trattamento previsto?

L’unico trattamento efficace è l’intervento chirurgico. Con la tecnica laparoscopica, che prevede la riduzione dell’ernia dall’interno dell’addome, la diagnosi è certa anche al tavolo operatorio e, soprattutto, la rete viene posizionata a coprire sia il difetto dell’ernia inguinale diretta, sia il difetto dell’anello femorale, sede dell’ernia crurale. Un ulteriore vantaggio della tecnica laparoscopica è la possibilità, nella donna, di confermare la diagnosi in sede intraoperatoria e trattare sia l’ernia crurale che l’ernia inguinale contemporaneamente con un solo intervento.

Con la tecnica tradizionale (che prevede il taglio a livello della regione inguinale), questa soluzione non è possibile e il chirurgo deve scegliere se eseguire l’incisione al di sotto del legamento inguinale, per curare l’ernia crurale o eseguire il taglio al di sopra, per curare l’ernia inguinale.

Ovviamente consiglio sempre ad una donna di sottoporsi all’intervento di plastica dell’ernia per via laparoscopica proprio per questo ulteriore vantaggio: posizionare la rete a coprire sia l’anello femorale che l’ernia inguinale diretta.
 

Bibliografia

 
  • Bladder containing femoral hernia. Beatty AS, Iswariah H. ANZ J Surg. 2023 Feb 21.
  • Pérez Lara FJ, del Rey Moreno A, Oliva Muñoz H. Do we really know the symptoms of inguinal hernia? Hernia. 2015;19(5):703-712. doi:10.1007/S10029-014-1319-4.