Cos’è il colon irritabile?

Il colon irritabile o colite spastica, è un disturbo esclusivamente funzionale, in cui l'intestino non presenta nessun tipo di infiammazione.

Illustrazione 1 - Omeopatia e Agopuntura

Quali sono i sintomi?

I disturbi principali si realizzano a carico dell'alvo, con stipsi, diarrea o stitichezza alternata a diarrea. Il sintomo più spesso lamentato dal paziente è il dolore addominale crampiforme. Questo quadro clinico è molto diffuso, e si ritrova con maggior frequenza nelle persone ansiose e in chi conduce una vita disordinata e con cattive abitudini alimentari, come ad esempio assunzione di cibi poveri di scorie, esagerata quantità di caffè, alcolici e bevande gassate.
 

Omeopatia e colon irritabile

Da un punto di vista omeopatico è assolutamente scorretto ed inesatto parlare di colon irritabile. Questo perché per l'omeopatia non esiste la malattia colon irritabile, così come non esistono le altre malattie, ma esiste il malato. Quindi esiste un paziente affetto da una serie di sintomi, quali dolori addominali crampiformi, diarrea alternata a stitichezza e carattere ansioso che per la medicina tradizionale corrisponde al colon irritabile, per la medicina omeopatica corrisponderà ad un rimedio da somministrare dopo che si saranno inquadrati tutti i sintomi e quindi la costituzione di quella persona.

Quindi, anche per il colon irritabile come per tutte le altre malattie, l'omeopatia si occupa di andare ad osservare e ricercare in ogni paziente i sintomi che egli manifesta in risposta a quel tipo di malattia. Questo perché ogni paziente pur essendo affetto dalla malattia colon irritabile, manifesterà una serie di sintomi che da una parte saranno comuni alla malattia e quindi si ritroveranno anche in altri pazienti, dall'altra parte invece manifesterà dei sintomi chiamati peculiari, cioè caratteristici solo di quella persona.

L'omeopata ha il compito di osservare ed andare a ricercare tutti questi sintomi al fine di ottenere un rimedio, che corrisponderà esclusivamente ai sintomi di quel paziente. Facciamo un esempio: i rimedi che nella maggior parte dei casi coprono il quadro clinico che corrisponde alla malattia colon irritabile sono i seguenti:
 
  • colocynthis: dolori addominali crampoidi, pungenti come pietre aguzze, accompagnati da molta aria nell'addome; si verificano di solito dopo indigestione od accessi di collera o dopo colpi di freddo. I sintomi migliorano piegandosi in due, con una pressione sull'addome e con le applicazioni calde. Prevale la diarrea;
  • magnesia phosphorica: i sintomi sono simili a quelli di colocynthis; quindi, molta aria nell'addome e il paziente migliora piegandosi in due, con la pressione e con le applicazioni calde. I dolori però sono più improvvisi, non necessariamente legati ad indigestioni o collera. In questo caso i dolori tendono ad avere una periodicità, ad esempio ogni 2 settimane, ogni 3 giorni ecc. Prevale la stitichezza. Si possono accompagnare altri sintomi quali agitazione, singhiozzo e vomito. Spesso il paziente presenta calcoli biliari e colecistite.
  • belladonna: dolori addominali violenti ed improvvisi, spesso causati od aggravati da colpi di freddo con addome disteso, molto sensibile alla pressione, cioè aggravato dalla pressione, tanto che il paziente deve allentare gli abiti. Sintomi concomitanti possono essere pelle calda e sudata; il malato ha l'impressione come se l'intestino fosse stretto in una morsa. I sintomi migliorano stando fermi o piegati in avanti.
Vorrei sottolineare che questa è un piccolissimo elenco. Sono molti i rimedi omeopatici che possono aiutare un paziente con colon irritabile. Bisogna effettuare una prima visita omeopatica, durante la quale il paziente parlerà di tutti i suoi sintomi. Questi sintomi verranno poi modalizzati, si cercherà cioè di capire in quali circostanze migliora ed in quali altre peggiora. Alla fine della visita verrà prescritto un rimedio che coprirà tutta la sintomatologia esposta dal paziente. Io raccomando sempre di evitare il fai da te, ma di rivolgersi solo ed esclusivamente al proprio omeopata di fiducia.
 

Bibliografia

  • James Tyler Kent "Lezioni Di Materia Medica Omeopatica";
  • Andrew Lockie "Enciclopedia Dell'omeopatia";
  • J. H. Clarke "Dizionario Di Farmacologia Omeopatica Clinica";
  • Lucia Gasparini "Studio Di Materia Medica Omeopatica";
  • B. Eugene Nash "Fondamenti Di Terapia Omeopatica".