Cos’è la colecistectomia?

La calcolosi della colecisti per poter essere curata necessita di un intervento chirurgico: la colecistectomia, ovverosia la rimozione della colecisti. Questo intervento si esegue, ormai da più di 40 anni, per via laparoscopica. La tecnica chirurgica è stata, con il tempo, migliorata.

Gli stessi principi della colecistectomia eseguita con tecnica laparotomica, (ad addome aperto), si applicano all’intervento eseguito con tecnica laparoscopica. Alcuni accorgimenti tecnici hanno consentito di ridurre al minimo le complicanze di questo intervento. Si è passati infatti da un’iniziale 5% di lesioni iatrogene della via biliare principale allo 0,5% osservabile ai nostri giorni (1).

Com’è migliorata la tecnica?

I miglioramenti della tecnica sono stati essenzialmente due:
 
  • migliore strategia della procedura con la realizzazione della cosiddetta “visione critica di sicurezza”;
  • l’utilizzo della visione ad infrarossi intraoperatoria con il verde di indocianina. L’utilizzo della chirurgia guidata dalla fluorescenza consente, infatti, un riconoscimento delle strutture della via biliare, molto agevole anche in casi di infiammazione acuta (colecistite) o in presenza di anomalie anatomiche.
La riduzione netta delle complicanze intraoperatorie ottenuta proprio con l’applicazione sistematica di questi due fondamentali metodi, ha permesso di ridurre notevolmente anche la degenza ospedaliera.

A questi miglioramenti tecnici si è poi associato il miglioramento delle tecniche anestesiologiche come l’uso di farmaci anestetici dosati in base alla lunghezza dell’intervento e la disponibilità di farmaci che permettono un rapido risveglio con pronta ripresa muscolare del paziente.

Illustrazione 1 - Chirurgia Generale
 

Quali sono i tempi dell’intervento?

Tutti questi “progressi” nel trattamento della calcolosi della colecisti consentono oggi, in pazienti selezionati, di eseguire l’intervento di colecistectomia in day hospital, senza necessità di permanenza notturna. Il paziente entra la mattina dell’intervento e, dopo i controlli di routine, viene operato nella prima mattinata. Nel tardo pomeriggio dopo controllo medico, il paziente viene dimesso con indicazione a contattare il team di medici che ha eseguito la colecistectomia, in caso di disturbi post-operatori.

In questi casi, il team di Medici che ha eseguito l’intervento rimane in stretto contatto con il paziente ed eventuali criticità (raramente presenti) possono essere gestite ambulatorialmente o a domicilio.

Quali sono i vantaggi dell’operazione?

L’esecuzione dell’intervento di colecistectomia in Day Hospital permette di ridurre il disagio del paziente, consente una migliore gestione delle risorse ospedaliere e una netta riduzione dei costi. I familiari che accompagnano il paziente, pur se presenti, hanno un impegno ridotto e possono seguire il loro familiare molto più comodamente a casa.

Il paziente, già il giorno dopo l’intervento può camminare, farsi la doccia e eseguire le normali attività quotidiane senza alcun fastidio. Per la ripresa delle attività lavorative e fisiche impegnative, di solito, si consiglia di attendere una settimana di riposo.

È importante che la colecistectomia laparoscopica venga eseguita da un chirurgo esperto sia nella tecnica laparoscopica della colecistectomia, sia nella gestione del paziente nel post-operatorio.
Un’accurata selezione del paziente e una solida esperienza nella chirurgia della colecisti consentono di eseguire questo intervento con dimissione del paziente in giornata con la massima sicurezza.
 

Bibliografia

  • Iatrogenic common bile duct injuries: Increasing complexity in the laparoscopic era: A prospective cohort study. Int J Surg. 2016;33 Pt A:151. Outcome trends and safety measures after 30 years of laparoscopic cholecystectomy: a systematic review and pooled data analysis. Surgical Endoscopy. Vol 32: 2175-2183 (2018) (1).