Lo scopo dello studio riportato è quello di verificare gli effetti che può avere il training del pavimento pelvico sulla continenza urinaria da stress.

40 donne affette da incontinenza da stress (valutata con esame urodinamico e valutazione della pressione uretrale di chiusura) sono state divise  in due gruppi. Un gruppo è stato sottoposto a 12 settimane di fisioterapia del pavimento pelvico allo scopo di riappropriarsi del controllo della muscolatura pelvica con proseguimento a casa di esercizi similari. L’altro gruppo di controllo non ha eseguito nessun tipo di riabilitazione.


Come era da aspettarsi il gruppo sottoposto a fisoterapia del pavimento pelvico ha dimostrato un miglioramento dei parametri nel diario minzionale, il tutto reso obiettivo da una minor escursione del collo vescicale durante la manovra di Valsalva all’ecografia , e da una ipertrofia dello sfintere uretrale, documentato dall’ecografia e dall’esame urodinamico con estrattore uretrale per la misurazione della pressione uretrale.




Linda McLean et al Neurourol. Urodyn. 32:1096-1102,2013.