Patologie andrologiche in età giovanile

In andrologia, come in qualunque altra branca della medicina, assume un ruolo sempre di maggior rilievo la prevenzione, in quanto diagnosi precoci e terapie tempestive consentono l’impostazioni di soluzioni efficaci per patologie ritenute un tempo non curabili.

Ad oggi sono sempre più frequenti le manifestazioni di patologie maschili come varicocele, malformazioni congenite, neoplasie testicolari, infertilità fino ad arrivare alla sterilità, che spesso determinano le numerose incertezze che permangono sui meccanismi ezio-patogenetici.

La cura di queste malattie è più frequente della prevenzione in quanto la mancanza di visite mediche impedisce di rilevare eventuali patologie con tempestività ed è per tale ragione che sarebbe utile sensibilizzare maggiormente anche il sistema scolastico per la prevenzione di tali problematiche.

Illustrazione 1 - Urologia

 

Cos'è il Criptorchidismo?

Il criptorchidismo è una malattia molto frequente che coinvolge il sistema delle ghiandole endocrine. Si definisce “criptorchide” il soggetto che presenta uno o entrambi i testicoli permanentemente al di fuori dello scroto, lungo la fisiologica linea di discesa.

Chi colpisce?

Tale patologie ha una frequenza di manifestazione alla nascita di circa il 4-6% dei maschi per diminuire fino allo 0,8% dopo tre mesi di vita, percentuale che rimane invariata nel corso degli anni.

Diagnosi

La diagnosi può essere effettuata solo dopo il VI mese quando è terminato il periodo di discesa spontanea.

 

Varicocele ed Infertilità maschile: cosa sono?

Un’altra patologia che può pregiudicare gravemente la fertilità maschile, che può essere diagnosticata precocemente e facilmente risolvibile, è il varicocele. Tale patologia si manifesta con una dilatazione del plesso pampiniforme, molto più frequente a sinistra (15% dei maschi adolescenti ed adulti).

L’innalzamento di temperatura a livello del testicolo causato dal sangue venoso refluo e l’accumulo di radicali liberi e metaboliti tossici determinano un danno della spermatogenesi e quindi una conseguente infertilità.

Trattamento

La terapia può essere chirurgica (legatura delle vene spermatiche) o radiologica mediante sclerotizzazione delle stesse. In ambedue le casistiche l’obiettivo è quello di prevenire un eventuale danno sulla linea seminale.
 

Cos'è la sclerosi per via anterograda?

La sclerosi o sclerotizzazione effettuata per via “anterograda” deve essere considerata la metodica di “prima scelta” sia nel trattamento del varicocele primitivo e recidivo, sia monolaterale che bilaterale, in quanto rispetto agli altri interventi ha il vantaggio di essere minimamente invasiva. Questa tecnica può essere effettuata attraverso un’anestesia locale, ha un basso tasso di recidiva (5%), di complicanze, ed è sempre effettuabile anche nei casi di varicocele recidivo e varicocele destro.
 

Cos'è il ritardo puberale?

Un’altra condizione che può manifestarsi in età adolescenziale è il ritardo puberale, che si presenta nei ragazzi con una frequenza maggiore rispetto alla pubertà precoce, ed è definito come mancato aumento del volume testicolare entro i 14 anni.

Diagnosi

Una classificazione della pubertà ritardata, utile dal punto di vista diagnostico, si basa sul dosaggio delle gonadotropine che permette di dividere i due gruppi dell’ipogonadismo ipogonadotropo da difetto ipotalamo-ipofisario e dell’ipogonadismo ipogonadotropo da deficit primitivo testicolare.

Principali terapie per il trattamento del ritardo puberale

La terapia dell’ipogonadismo ipergonadotropo ha la finalità di ottenere una buona virilizzazione e quindi consente un’adeguata attività sessuale, per evitare di generare nel paziente importanti riflessi negativa sia psicologici che sociali. La terapia di scelta è pertanto la terapia sostituiva con androgeni.

La terapia dell’ipogonadismo ipogonadotropo ha lo scopo invece di sviluppare le caratteristiche sessuali secondarie e tutelare l’aspetto della fertilità. Nei soggetti giovani nei quali si deve indurre la virilizzazione la terapia sostitutiva con androgeni sembra la più opportuna, mentre in caso d’induzione della spermatogenesi è più indicata la terapia con gonadotropine o con somministrazione pulsatile di GnRH.

 

Bibliografia

  • Leslie SW, Sajjad H, Villanueva CA. Cryptorchidism. 2023 Jun 5. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 29261861.
  • Fedder J, Carlsen E, Jørgensen N, Jensen CFS. [Treatment of male infertility]. Ugeskr Laeger. 2021 Nov 29;183(48):V05210402. Danish. PMID: 34852902.
  • Fang Y, Su Y, Xu J, Hu Z, Zhao K, Liu C, Zhang H. Varicocele-Mediated Male Infertility: From the Perspective of Testicular Immunity and Inflammation. Front Immunol. 2021 Aug 31;12:729539. doi: 10.3389/fimmu.2021.729539. PMID: 34531872; PMCID: PMC8438154.
  • Saengkaew T, Howard SR. Genetics of pubertal delay. Clin Endocrinol (Oxf). 2022 Oct;97(4):473-482. doi: 10.1111/cen.14606. Epub 2021 Oct 13. PMID: 34617615; PMCID: PMC9543006.
  • Gaudino R, De Filippo G, Bozzola E, Gasparri M, Bozzola M, Villani A, Radetti G. Current clinical management of constitutional delay of growth and puberty. Ital J Pediatr. 2022 Mar 24;48(1):45. doi: 10.1186/s13052-022-01242-5. PMID: 35331309; PMCID: PMC8944060.