Unghie fragili: cosa sono?
Un tempo le unghie delle mani nell'essere umano non avevano solo una funzione estetica, ma come per gli animali, erano un’arma d'attacco o di difesa. Oggi le unghie devono essere belle e curate, una volta dovevano essere affilate e resistenti. Probabilmente in passato le unghie costituivano uno degli attributi che più segnalavano la forza e lo stato di benessere del soggetto e ancora oggi in molte culture avere unghie lunghe e ben curate è segno di status sociale elevato.
Cos'è la fragilità ungueale?
Le alterazioni ungueali possono manifestarsi con modificazioni della superficie, della forma, del colore e della consistenza dell’unghia e possono essere legate a molteplici fattori. Uno dei sintomi più frequenti è la fragilità ungueale. Durezza, elasticità e resistenza dell’unghia dipendono dal suo contenuto in cheratina, aminoacidi, soprattutto cistina, ed acqua.
Cosa vuol dire avere le unghie fragili?
La fragilità ungueale si manifesta con unghie che si spezzano, che si sfaldano, friabili, molli. Questa condizione può essere di natura apparentemente sconosciuta o causata da traumi, da patologie dermatologiche oppure può accompagnare affezioni sistemiche o stati carenziali.
Quali sono le cause e i fattori di rischio?
La diagnosi di fragilità ungueale si basa essenzialmente sull'esame e su un'accurata analisi. L'invecchiamento è una delle cause principali, ma anche diversi fattori possono svolgere un ruolo determinante favorendo la disidratazione dell'unghia: lavaggi frequenti, ripetuto contatto con detergenti e solventi usati per la rimozione dello smalto. Anche il contatto per motivi professionali con prodotti chimici (chimici, personale sanitario, fotografi e pittori), o il verificarsi di ripetuti microtraumi durante l'attività lavorativa come può succedere a calzolai, carpentieri, falegnami, ma anche a chitarristi, pianisti, può indebolire l’unghia.
Posso perdere le unghie?
In alcune affezioni dermatologiche, per esempio nella psoriasi, nell’alopecia areata, negli eczemi alle mani ed in tante altre patologie vi può essere sofferenza ungueale che può esplicarsi clinicamente in piccole alterazioni, fino alla perdita completa dell’unghia nei casi più severi.
Come si cura?
Come suggerimenti di carattere generale, si può dire che se la fragilità delle unghie è causata da malattie dermatologiche o sistemiche, il trattamento della malattia di base è la prima strada da percorrere. Per le altre cause, i consigli generali sono il tenere le unghie corte, evitare i lavaggi frequenti ed i microtraumi (compatibilmente con l’attività lavorativa), evitare l’uso eccessivo di smalto e solventi, applicare un crema a base grassa più volte al dì sull’unghia.
Gli integratori sono utili?
L’uso di integratori alimentari può contribuire al risultato, ma l’assunzione di tali sostanze va comunque supervisionata dal dermatologo, che provvederà ovviamente ad impostare la terapia più appropriata al caso clinico.
Bibliografia
- Chessa MA, Iorizzo M, Richert B, López-Estebaranz JL, Rigopoulos D, Tosti A, Gupta AK, Di Chiacchio N, Di Chiacchio NG, Rubin AI, Baran R, Lipner SR, Daniel R, Chiheb S, Grover C, Starace M, Piraccini BM. Pathogenesis, Clinical Signs and Treatment Recommendations in Brittle Nails: A Review. Dermatol Ther (Heidelb). 2020 Feb;10(1):15-27. doi: 10.1007/s13555-019-00338-x. Epub 2019 Nov 20. Erratum in: Dermatol Ther (Heidelb). 2020 Jan 22;: PMID: 31749091; PMCID: PMC6994568.
- Lee DK, Lipner SR. Optimal diagnosis and management of common nail disorders. Ann Med. 2022 Dec;54(1):694-712. doi: 10.1080/07853890.2022.2044511. PMID: 35238267; PMCID: PMC8896184.
- Katta R, Huang S. Skin, Hair and Nail Supplements: An Evidence-Based Approach. Skin Therapy Lett. 2019 Sep;24(5):7-13. PMID: 31584785.