Screening cardiologico neonatale: che cos’è?

Oltre alla diagnostica cardiovascolare dell'età adulta, chi scrive si occupa anche di Cardiologia Pediatrica e Neonatale. Questo ha importanza perché, secondo le attuali linee guida, è necessario effettuare entro il primo mese di vita il cosiddetto screening cardiologico neonatale, comprensivo di visita ed elettrocardiogramma, soprattutto per il calcolo di un particolare parametro definito QT corretto (abbreviato in QTc), che deve avere una lunghezza massima di 450 millisecondi nei maschietti e 460 millisecondi nelle femminucce.

Illustrazione 1 - Cardiologia

Perché è così importante questa valutazione?

Perché valori superiori a quelli suddetti, espongono a pericolo di aritmia maligna, che può degenerare anche in morte improvvisa, quella che fino a poco tempo fa veniva definita morte in culla e che genera tanta ovvia apprensione nei genitori.

Quindi, se ad una prima valutazione viene rilevato un QT lungo, va ripetuto un elettrocardiogramma entro un mese e, se confermato, il bimbo deve essere indirizzato presso un centro specializzato che esegue studio genetico, perché viene a configurarsi la cosiddetta sindrome del QT lungo, patologia genetica molto complicata da gestire.

Per fortuna è anche molto rara, infatti nella stragrande maggioranza dei casi, durante lo screening neonatale, il QTc viene trovato normale e quindi il pericolo di aritmia maligna e tutto ciò ad essa collegato viene praticamente allontanato. Pertanto, ci si può agevolmente rendere conto, che abbiamo un metodo relativamente semplice per escludere una patologia che sarebbe molto grave.
 

Quali sono gli altri esami dello screening cardiologico neonatale?

Con l'occasione, sarebbe molto opportuno completare lo studio neonatale, con l'esecuzione di ecocardiografia-color-doppler che invece studia il versante strutturale e funzionale cardiaco (forma, dimensioni, movimento, valvole, pericardio, etc.), non valutabili con il semplice elettrocardiogramma.

Quindi una volta eseguiti visita, valutazione del QTc ed ecocardiografia-color-doppler, siamo in grado di affermare che lo screening neonatale del nostro bambino è stato eseguito in maniera veramente esauriente.
 

Bibliografia

  • Simkiss D. Neonatal screening. J Trop Pediatr. 2014 Feb;60(1):1-3. doi: 10.1093/tropej/fmu009. PMID: 24488970.