La pressione alta ha sintomi?

Innanzitutto, è molto importante precisare fin da subito, che non esistono sintomi riferibili a pressione alta; va chiarito immediatamente, perché molte persone sono convinte di "sentire" quando la pressione di alza, ma in effetti questo non corrisponde alla realtà perché, quando capita di visitarli hanno ipertensione arteriosa franca e non avvertono alcun sintomo. Quindi è possibile avere ipertensione per tutte le 24 ore senza rendersene conto.

E la pressione bassa?

Viceversa, quella che quasi sempre da sintomi, soprattutto stanchezza di grado notevole fino a difficoltà a svolgere attività ordinaria, è l'ipotensione (cioè, pressione bassa); per questo motivo, i soggetti che assumono terapia antipertensiva decidono durante il periodo estivo di sospenderla, spesso senza consultare nessun sanitario.

Illustrazione 1 - Cardiologia

Quali sono i rischi?

Ora è doveroso sottolineare che l'ipotensione anche se fastidiosa, non costituisce alcun rischio a carico dell'apparato cardiovascolare, mentre l'ipertensione arteriosa è annoverata tra i 5 fattori di rischio per malattie cardiovascolari.

Ne deriva che ogni decisione di interrompere il trattamento antipertensivo, deve essere discussa almeno col medico di base o anche col cardiologo curante. Infatti, sebbene possa essere consentita una riduzione o sospensione della terapia, voglio ricordare che ad avere la necessità di essere contrastata è la pressione alta e non quella bassa.

Inoltre, è opportuno un adeguato monitoraggio dei valori pressori specialmente in prossimità dell'autunno, in modo da riprendere tempestivamente il trattamento ed impedire il cosiddetto effetto "rebound" che può portare a pericolosi innalzamenti della pressione arteriosa. 

Tutto quanto sopra descritto si presenta molto più frequentemente di quanto pensiamo ed infatti rientra per me nella pratica giornaliera.

 

Bibliografia

  • 2023 ESH Guidelines for the management of arterial hypertension The Task Force for the management of arterial hypertension of the European Society of Hypertension Endorsed by the European Renal Association (ERA) and the International Society of Hypertension (ISH). J Hypertens. 2023 Jun 21.