Cos’è?
L’ ecografia cardiaca, detta anche ecocolordoppler cardiaco, è una semplice ecografia che permette al Cardiologo di guardare il cuore in movimento in ogni dettaglio.
Attraverso infatti gli ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata al torace, il cardiologo visualizza il cuore su un computer speciale (ecocardiografo) in tempo reale.
A cosa serve?
L’ ecografia cardiaca consente di idenìtificare quasi tute le malattie cardiache e di seguire la loro evoluzione nel tempo.
In particolare con questo tipo di esame e possibile eseguire la valutazione delle malattie delle valvole cardiache (come ad esempio il prolasso della valvola mitrale o la stenosi aortica), la valutazione del movimento delle pareti del cuore e i loro spessori (che possono essere alterati in caso di ipertensione arteriosa), la valutazione del risultato di un intervento cardiochirurgico.
Come si svolge?
Il paziente viene invitato a sdraiarsi su un lettino, sul fianco sinistro. Il medico fa scorrere la sonda sul petto del paziente, all’altezza del cuore, in diversi punti, per valutare il cuore nella sua interezza.
È dolorosa?
No. Si tratta di un esame non doloroso, non pericoloso e non invasivo. Totalmente sicuro.
È rischiosa?
No. Gli ultrasuoni sono delle semplici onde sonore che non sono dannose per il corpo umano.
Come ci si prepara?
Non è necessaria alcuna preparazione da parte del paziente.