Scopo: Questo studio è stato condotto per valutare l'efficacia e la sicurezza della denervazione renale percutanea con il catetere Symplicity per la riduzione della pressione sanguigna in pazienti con ipertensione essenziale resistente alla terapia medica (pressione sanguigna sistolica >160 mmHg nonostante l'uso di tre o più farmaci antiipertensivi, compreso un diuretico).
Materiali e metodi: Nel settembre 2010 sono stati trattati cinque pazienti affetti da ipertensione essenziale resistente alla terapia medica. Tutti i pazienti sono stati studiati mediante angiografia con tomografia computerizzata (CTA) delle arterie renali prima della procedura e sono stati sottoposti a follow-up a 30 e 60 giorni con ecografia color-doppler (CDUS) con valutazione dell'indice resistivo, velocità di filtrazione glomerulare (GFR), 24- h pressione sanguigna e concentrazione sierica di catecolamine. Il test t di Student è stato utilizzato per valutare l'efficacia della procedura nell'abbassamento della pressione sanguigna.
Risultati: nei pazienti trattati, la pressione sanguigna media al basale era 171/100 mmHg [deviazione standard (DS) ± 8/10]; media GFR era 91,6 ml/min/1,73 m(2) (DS ± 15). La pressione sanguigna dopo la procedura è stata ridotta di -18/-5 e -13/-10 mmHg rispettivamente a 30 e 60 giorni, con una riduzione media del farmaco di 3,6. Non si sono verificate complicanze durante il periodo intra o periprocedurale o durante il follow-up a breve termine.
Conclusioni: Il sistema Symplicity si è dimostrato efficace e senza gravi eventi avversi nella riduzione della pressione sanguigna e nell'uso di farmaci antiipertensivi in pazienti affetti da ipertensione essenziale resistente alla terapia medica. Sebbene incoraggianti, i nostri dati sono preliminari e devono essere convalidati da studi prospettici randomizzati più ampi.