Cos’è


L'identità di genere è la percezione interiore e profonda che un individuo ha di sé stesso come uomo, donna o una descrizione alternativa di genere. Può essere in sintonia o in contrasto con il sesso biologico assegnato alla nascita. Le persone potrebbero identificarsi come uomo, donna, entrambi, né o come qualcos'altro.


Difficoltà


Le problematiche collegate all'identità di genere riguardano principalmente la discriminazione e la mancanza di accettazione sociale. Molti individui, che si identificano come transgender o non binari, possono affrontare ostacoli nella vita quotidiana, come:

  • la discriminazione in ambito lavorativo;
  • l'accesso a servizi sanitari adeguati;
  • l'accesso ai diritti legati al matrimonio o all'adozione;
  • l'accettazione all'interno della famiglia e della comunità.
La questione del transessualismo può anche comportare problemi di salute mentale come:
 
  • l'ansia;
  • la depressione;
  • il suicidio, a causa dell'alienazione sociale e del non sentirsi accettati per quello che si è veramente.

Le persone intersex, che nascono con caratteristiche sessuali che non si adattano ai comuni concetti di "maschio" o "femmina", possono affrontare simili difficoltà, tra cui la stigmatizzazione, la discriminazione e la violenza fisica o verbale.

L’inclusione al giorno d’oggi


La società sta gradualmente diventando più consapevole delle problematiche collegate all'identità di genere e ci sono stati progressi nella lotta per l'uguaglianza delle persone transgender e intersex.

La legislazione e le politiche governative nel campo dei diritti LGBTQIA+ stanno cambiando e molte organizzazioni stanno lavorando per sensibilizzare e educare sulla diversità di genere e sulla necessità di accettazione e inclusione. Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare per creare una società veramente inclusiva e senza discriminazioni per tutte le identità di genere.


Bibliografia

 

  • Etiology of Gender Identity. Korpaisarn S, Safer JD. Endocrinol Metab Clin North Am. 2019 Jun;48(2):323-329. doi: 10.1016/j.ecl.2019.01.002. Epub 2019 Mar 18. PMID: 31027542.