Come funziona il Peripheral Field Nerve Stimulation- PFNS?

Studi recenti hanno riportato risultati incoraggianti nell’utilizzo della Peripheral Field Nerve Stimulation- PFNS- per il trattamento del dolore assiale cronico (1). A partire da questi risultati incoraggianti (1,2) si riporta il follow-up ad un anno relativo all’utilizzo di un device innovativo, appositamente progettato per il trattamento del dolore neuropatico di origine periferica, StimRouter© (BIONESS, Valencia NA) quando le terapie tradizionali conservative falliscono.

Il device è impiantato in anestesia locale e consiste in un elettro-catetere totalmente impiantabile dotato di un ricevitore integrato. L’elettro-catetere riceve energia erogata via wireless in modalità transdermica da un trasmettitore di energia esterno e elettrodo superficiale. Il trasmettitore esterno di impulsi è ricaricabile e viene utilizzato dal paziente solo durante la stimolazione. Un programmatore viene utilizzato dal paziente per avviare la stimolazione e controllarla secondo necessità, sempre via wireless (3).
 

Come si è svolto lo studio?

Si è valutata la PFNS su di una paziente affetta da dolore assiale cronico per una stenosi su L4. Grazie ad una tecnica percutanea, e con la sola anestesia locale, il device StimRouter© Bioness, è stato impiantato utilizzando un sistema dedicato e posizionato sotto guida fluoroscopia, a livello L4-L5 (Figura 1).

Illustrazione 1 - Medicina del Dolore

Test intraoperatori con valutazioni sensitive e motorie, confermavano l'esatto posizionamento dell'elettrodo tripolare. Questo ha consentito la copertura dell’area dolorosa compresa tra zona lombare, glutea e la parte prossimale dell’arto superiore. (Figura 2)

Illustrazione 2 - Medicina del Dolore
 

Quali sono stati i risultati?

La paziente alla visita di follow-up a 12 mesi ha confermato il setting seguente: Intensità di corrente = 1mA, Ampiezza =250 µsec, Frequenza =100 HzLa paziente attiva la stimolazione due volte al giorno per 20 minuti.
 

La PFNS può essere una opzione di trattamento per il dolore assiale?

La PFNS può essere una opzione di trattamento per il dolore assiale nei pazienti non rispondenti alle terapie convenzionali. La tecnica impiegata, l'utilizzo di un device innovativo e l'assoluta mininvasività confermata dall’utilizzo della sola anestesia locale, rappresentano una procedura rivoluzionaria ed innovativa nel panorama dei trattamenti per la terapia e la cura del dolore cronico, tanto da essere considerato il primo caso effettuato al mondo. Il vantaggio di questo approccio include l'ottima compliance del paziente, la brevità dell'esecuzione e la sicurezza procedurale.
 

Conclusioni

La PNFS può essere uno strumento da considerare per il trattamento del dolore assiale cronico, anche se si riscontra la necessità di protocolli di studio rigorosi per valutare l’appropriatezza della indicazione.
 

Bibliografia

  • Wolkowitz, et al ”Randomized controlled trial to evaluate peripheral nerve stimulation using subcutaneous placement of neurostimulators lead localized in the treatment of localized chronic intractable pain in the lumbar area.” INS London 20112. (1)
  • Courtney et al “Superior and Middle cluneal nerves: an important target for the stimulation in the treatment of FBBS” INS Meeting London 2011. (2)
  • Deer T, Pope J, Benyamin R, et al. Prospective, multicenter, randomized, double-blinded, partial crossover study to assess the safety and efficacy of a novel neuromodulation system in the treatment of patients with chronic pelvic pain of peripheral nerve origin. Neuromodulation 2016;19(1):91-100. (3)