Cosa si intende con immagine corporea?

Con immagine corporea si fa riferimento all'idea che abbiamo nella nostra mente rispetto alla forma e dimensione del nostro corpo, e ai sentimenti che nutriamo riguardo alle sue caratteristiche.

Immagine corporea e sessualità

Se nutriamo sentimenti positivi verso il nostro corpo, questi saranno in relazione a una maggiore autostima a livello sessuale. Al contrario, se proviamo sfiducia in noi stessi e proviamo sentimenti di svalutazione, questi incideranno in maniera negativa sulla nostra sessualità, andando a intaccarla e provocandoci disagi.

Come impatta l’immagine che ho di me sulla mia vita sessuale?

L'immagine che si ha di sé influenza notevolmente la nostra sfera sessuale, in particolare per quanto riguarda desiderio sessuale ed eccitazione. Auto-osservarsi e avere sentimenti negativi verso la propria corporeità porta a una difficoltà a eccitarsi, soprattutto quando ci si relaziona con un’altra persona; questo comporta poi una interruzione o diminuzione della risposta sessuale, ostacolandone il funzionamento e facendo vivere esperienze spiacevoli. Viceversa, nei casi in cui si abbiano sentimenti positivi riguardo al proprio corpo, questi aiuteranno ad avere un maggiore desiderio sessuale e risposta a stimolazioni erotiche. Inoltre, le ricerche dimostrano come sentirsi a proprio agio con il proprio corpo sarebbe correlato a maggiori livelli di lubrificazione, mentre una vergogna per il proprio fisico ha come conseguenza un maggiore livello di auto-monitoraggio e una minore eccitazione e scarsità di lubrificazione.

La valutazione del proprio aspetto è quindi strettamente correlata alla soddisfazione e al piacere derivante da rapporti sessuali.

Il primo passo verso l’accettazione

Imparare passo passo a fare pace con il proprio aspetto, accettandosi e rivolgendo a sé un atteggiamento compassionevole, è il primo tassello per volersi più bene e cambiare il rapporto con i blocchi vissuti nella sfera sessuale. Il movimento del body positivity, ad esempio, promuove l'accettazione e il rispetto di ogni corpo, indipendentemente dalla forma. Imparare ad accogliersi così come si è ed essere compassionevoli verso il proprio aspetto è un elemento importante, non che un fattore protettivo verso una vita sessuale più libera e appagante.