Cos’è ?
È un piccolo registratore che registra il battito cardiaco 24 ore su 24 attraverso degli elettrodi attaccati al petto. È un esame semplice, utile, non invasivo, non rischioso.
A cosa serve?
L’ holter cardiaco serve a documentare le aritmie responsabili di palpitazioni, tachicardia, sensazione di battito mancante. Con questo esame si possono anche smascherare le ‘aritmie silenti’, quelle che non danno sintomi, come la fibrillazione atriale.
Come bisogna comportarsi quando si indossa?
Quando si indossa il registratore, bisogna svolgere le normali attività quotidiane. Al paziente verrà consegnato un diario dove riportare le attività svolte nei vari momenti della giornata e gli eventuali disturbi percepiti. È utile anche annotare gli orari in cui è stato percepito un determinato sintomo. Questo permetterà al cardiologo di associare la presenza di aritmie ad una particolare attività svolta.
In quanto tempo sono disponibili i risultati?
I risultati sono disponibili nel giro di pochi giorni. Questi sono il frutto dell’ osservazione, da parte del Cardiologo, dei segnali registrati dal dispositivo nelle 24 ore di registrazione.