Gonorrea nell'uomo: quali sono i fattori di rischio e l'incidenza?
L'infezione colpisce prevalentemente i soggetti maschili. L'età è probabilmente uno dei fattori di rischio più importante. (Periodo di incubazione 3-5 gg.).
La Gonorrea, come altre malattie veneree è sopratutto una malattia dei giovani.
La maggior parte delle infezioni si riscontrano nei pazienti tra i 16 e i 24 anni, anche se si segnalano casi in altre fasce d'età.
È sessualmente trasmissibile?
Un altro fattore di rischio, comune per tutti i tipi di contagio sessuale, è il numero dei partners sessuali.
Gli individui con più partners sessuali corrono un maggior rischio di contrarre l'infezione.
Quali sono i sintomi?
Nel maschio l'infezione si manifesta per lo più con uretriti acute. Il paziente lamenta una essudazione purulenta dalla uretra e molto spesso accusa bruciore e disuria. Altro sintomo è dato dal gocciolamento diurno non appena svegli e appena prima di urinare si notano poche gocce di materiale chiaro fuoriuscire dall'uretra.
Cos'è la gonorrea nella donna?
Nelle femmine il gonococco colpisce il tratto genitale inferiore e superiore. La risalita dell'agente patogeno a partire dalla cervice determina l'evoluzione in gonorrea superiore con l'invasione dell'endometrio, degli annessi e del peritoneo.
Quali sono i sintomi?
Questa forma di gonorrea si manifesta con una endometrite transitoria, una salpingite, e in alcuni casi con una pelvi-peritonite. L'ostruzione dei lumi tubarici, che sopraggiunge nel corso della salpingite, è sovente causa della sterilità. La vaginite da gonococco è rara, tranne ai due estremi dell'età. Una vaginite in una bambina in età prepubere con la presenza della N. GONORRHOEAE si può ipotizzare ad un abuso sessuale nei confronti della bambina, anche se ho avuto un caso di gonorrea di un bambino che aveva usato un'asciugamano appena utilizzato dal padre con gonorrea.
Dove si localizza?
Il sito dove più comunemente attecchisce il gonococco è il canale endocervicale. Se nello stadio dell'uretrite post-gonococcica ha luogo una invasione ematogena (detta sepsi gonococcica benigna) si riscontrano, oltre ad una monoartrite, che si manifesta sovente alle articolazioni del ginocchio e con pustole al palmo delle mani e ai piedi e con i sintomi di una sepsi.
Gnorrea nell'uomo e nella donna: quali esami fare?
Le manifestazioni cliniche della malattia riscontrabili nei due sessi, includono:
- la faringite;
- la proctite;
- la sindrome artrite;
- la dermatite.
La diagnosi viene effettuata mediante tecniche di laboratorio che vanno ad esaminare il materiale prelevato dal canale endocervicale, dall'uretra e dal retto.
Esiste una terapia efficace?
La terapia si basa sull'utilizzo di antibiotici tra cui la penicillina, le tetracicline e l'eritromicina.
Le principali complicazioni dell'infezione gonococcica sono l'infezione disseminata e la malattia infiammatoria pelvica.
È opportuno il ricovero ospedaliero per il trattamento dei pazienti con infezione da gonococco disseminata, che mostrano segni significativi di malattia articolare.
Bibliografia
- Mitchell CM, Anyalechi GE, Cohen CR, Haggerty CL, Manhart LE, Hillier SL. Etiology and Diagnosis of Pelvic Inflammatory Disease: Looking Beyond Gonorrhea and Chlamydia. J Infect Dis. 2021 Aug 16;224(12 Suppl 2):S29-S35. doi: 10.1093/infdis/jiab067. PMID: 34396407; PMCID: PMC8365120.
- Van Ommen CE, Malleson S, Grennan T. A practical approach to the diagnosis and management of chlamydia and gonorrhea. CMAJ. 2023 Jun 19;195(24):E844-E849. doi: 10.1503/cmaj.221849. PMID: 37336564; PMCID: PMC10281205.