Il Defibrillatore cardiaco è un dispositivo salva vita molto simile al Pace Maker. È costituito da una cassa che si posiziona sotto la pelle nella regione pettorale sinistra e da uno o più elettrocateteri che raggiungono l’ interno del cuore (intervento analogo al Pace Maker).
A cosa serve?
Il Defibrillatore ha due funzioni: è in grado di generare piccoli impulsi elettrici che servono a stimolare il cuore come un normale Pace Maker, ma è anche in grado di emettere uno shock. Lo shock è un potente impulso elettrico che serve a resettare il ritmo del cuore qualora si presentassero aritmie pericolose per la vita.
Chi ha bisogno del defibrillatore?
La maggior parte delle aritmie pericolose per la vita sono causate dall' infarto. Fortunatamente non tutte le persone malate di infarto sono a rischio. Il Cardiologo riesce, attraverso la visita, l'ecografia cardiaca ed il test da sforzo a valutare il funzionamento del cuore e il rischio di sviluppare queste aritmie. L’ infarto non è però l’unica causa di morte per aritmia. Ci sono infatti altre condizioni, spesso congenite o ereditarie, che possono favorire l’insorgenza di aritmie pericolose. Tra queste condizioni figurano la dilatazione cardiaca, alterazioni degli elettroliti, la sindrome di Brugada.