Cos’è ?
La coronarografia è un intervento che esegue il Cardiologo Emodinamista (o Interventista). Prevede una puntura indolore sul polso o sulla gamba e il posizionamento di un apposito catetere che permette al Cardiologo di visualizzare le arterie coronarie, attraverso il mezzo di contrasto, su un monitor. Nel caso di placche di colesterolo che ostruiscono le arterie coronarie, il Cardiologo può subito risolvere il problema, dilatando la coronaria malata con un palloncino e posizionando una retina (stent) in corrispondenza della placca.
A cosa serve?
È un esame completo, diagnostico e terapeutico. Può infatti confermare o escludere con certezza la diagnosi di infarto. Allo stesso tempo, permette al Cardiologo di curare subito il paziente, risolvendo le occlusioni delle arterie.
Quanto dura?
La durata dipende dalla salute delle arterie coronarie. Se le arterie sono sane, la coronarografia dura pochi minuti. Se le coronarie sono malate e c'è bisogno di posizionare uno o più stent, la durata aumenta.
È doloroso?
No. La puntura sulla gamba o sul polso viene eseguita in anestesia locale per cui non si avverte dolore. Quando il cardiologo opera all’interno del cuore, il paziente non avverte alcuna sensazione.
Lo stent quanto dura?
Uno stent è per sempre. Una volta posizionato all’interno della arteria malata, svolge il suo ruolo, ossia quello di mantenere aperto il vaso. Non si deve rimuovere ne c’è il rischio che si sposizioni.
Dopo l’intervento riprendo una vita normale?
Si. Dopo l’intervento si puo riprendere una vita normale. Se è stato posizionato uno stent nelle coronarie, sarà necessario iniziare una terapia con 2 farmaci anti-aggreganti da proseguire solitamente per un anno. Poi seguirà una rivalutazione cardiologica con modifiche della terapia.