L’infiammazione è alla base etio-patogenetica della maggioranza delle malattie.

Esiste una componente MALT e una GALT: MALT (Mucosa-Associated Lymphoid Tissue: tessuto linfoide associato alla mucose) è la componente immunitaria, GALT (Gut-Associated Lymphoid Tissue: tessuto linfoide associato all’intestino) ha un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio intestinale attraverso la regolazione dell’infiammazione fisiologica, che consente al sistema immunitario di distinguere tra self/non self e patogeno/commensale (noi siamo patogeno o commensali?).

Alterazioni della fisiologia gastrointestinale (stress psichici o altra causa) possono condurre a variazioni dell’habitat intestinale e dunque ad un differente microbiota, innescando reazioni infiammatorie esagerate.

Il microbiota alterato perde la propria funzione di controllo sull’infiammazione fisiologica della mucosa intestinale, apportando una manifestazione patologica (infiammazione cronica di bassa intensità) e conseguente disbiosi: gastroenteriti, patologie infiammatorie intestinali, ecc... o manifestazioni extra-intestinali (patologie neurologiche, ORL, respiratorie, endocrine, urogenitali, ecc...).

L’intestino rappresenta la centralità di controllo omeostatico agendo a livello intestinale e a livello sistemico: controllare i processi infiammatori intestinali acuti o cronici equivale a controllare i fenomeni infiammatori sistemici.


La regola delle 3 R

RIMUOVERE le tossine:

Rimozione dei trigger flogogeni a livello della mucosa intestinale con un’azione di enteroadsorbimento selettivo cioè un efficace drenaggio e detossificazione.

RIPARARE la mucosa intestinale:

La riparazione avviene attraverso il ripristino del turnover delle cellule epiteliali, modulando gli stati infiammatori riconferendo integrità e sistemi giunzionali, restitutio ad integrum della mucosa
e della funzione dell’assorbimento selettivo e di barriera oltre che di controllo della omeostasi.

RIPOPOLARE la flora batterica:

L’habitat intestinale è nelle condizioni ideali per accogliere la carica di batteri introdotti con prodotti pre-biotici e pro-biotici e ristabilire la eubiosi intestinale.