Cos’è la mesoterapia?


Per secoli il dolore è stato visto come una via per la purificazione dell’anima, ma nell’ultimo decennio la visione si è capovolta: nessuno dovrebbe convivere con il dolore, che non è altro che un sintomo di qualcosa che non va, a volte esso stesso causa di malattia. Per neutralizzarlo si può ricorrere alla mesoterapia antalgica, o intradermoterapia antalgica: si tratta di una tecnica terapeutica che ha come obiettivo la cura di quelle patologie dolorose per lo più a carico dell’apparato muscolare-scheletrico.

Illustrazione 1 - Fisiatria

Recentemente è stata dimostrata la sua utilità anche nel dolore cronico di origine non muscolare. Il trattamento avviene mediante micro-infiltrazioni, in numero variabile a seconda della necessità, nella regione dolente o nel punto corrispondente al campo di disturbo. A seconda del caso specifico possono essere utilizzati farmaci convenzionali, anestetici locali, ma anche farmaci omotossicologici o fitoterapici. La mesoterapia antalgica, infatti, è la soluzione ideale per chi soffre di dolori cronici localizzati e circoscritti, ma si rivela particolarmente utile quando l'età del paziente, le sue condizioni generali ed alcune patologie concomitanti possono controindicare l'uso di medicinali.


Quali vantaggi comporta?

Questa tecnica medica ha importanti vantaggi: il farmaco iniettato, infatti, è sufficiente in piccole dosi perché non si disperde nel resto del corpo, ma resta circoscritto nell’area in cui è stato iniettato. Esso, poi, ha un effetto prolungato nel tempo sull’organo malato perché è assorbito lentamente dall’organismo e l’incidenza degli effetti collaterali legati all’uso di determinati farmaci è molto ridotta: a seconda del grado di profondità e delle sostanze iniettate può causare una sensazione di bruciore sopportabile, può generare piccoli ematomi localizzati e reazioni generali prevedibili (sapore metallico, lieve vertigine, calore), che durano soltanto pochi minuti.


Chi esegue la mesoterapia?

La mesoterapia è una tecnica che richiede esperienza e conoscenza farmacologica ed anatomica, può quindi essere effettuata solo da un medico, che valuterà l’opportunità o meno di procedere con questa tecnica e il farmaco da utilizzare, sottoporrà il paziente ad un test cutaneo intradermico per escludere allergie e informerà il paziente di eventuali effetti collaterali e controindicazioni.
 


Bibliografia

 
  • Lee JC, Daniels MA, Roth MZ. Mesotherapy, Microneedling, and Chemical Peels. Clin Plast Surg. 2016 Jul;43(3):583-95.