Esame liquido seminale e prova capacitazione a Roma

1 studi prenotabili online
Dr.ssa Francesca Marzano

Ginecologo

Dr.ssa Francesca Marzano

(87)

“Persona adorabile e molto professionale. Chiara nelle spiegazioni”


Céline, Roma (Settembre 2020) Leggi altre...
  • Esame liquido seminale e prova capacitazione

    zona Quart. Africano

    da Lunedi 26 Ott ore 15:00

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Esame liquido seminale e prova capacitazione a Roma

L'Esame del liquido seminale consiste nell'analisi del liquido seminale maschile, indirizzata a valutare la qualità degli spermatozoi, controllandone la forma, il numero e la mobilità.

Tale esame è lo strumento principale che consente di valutare la fertilità maschile, o se il livello di infertilità è tale da prendere in considerazione un percorso di riproduzione assistita. L'esame richiede l'astinenza completa da eiaculazioni fra i 3 e i 5 giorni prima dell'esame, raccolta del campione effettuata tramite masturbazione presso il laboratorio di esecuzione; se la raccolta è effettuata altrove, il campione deve essere consegnato entro 30-60 min avendo cura di proteggerlo da escursioni termiche.

La prova di capacitazione spermatica è il processo in cui si separa il liquido seminale dagli spermatozoidi e, in particolare, gli spermatozoidi di buona qualità da quelli di bassa qualità; è, per così dire, un processo di selezione utile per avere un'idea circa il numero e la mobilità degli spermatozoi che si recuperano, per potersi indirizzare verso la tecnica di riproduzione assistita più efficace da usare.

Filtra per:

Prestazione
Esame liquido seminale e prova capacitazione
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...