Isterosalpingografia a Roma

4 studi prenotabili online
Prof. Giuseppe Nicodemo

Ginecologo

Prof. Giuseppe Nicodemo

(27)

“Decisamente molto professionale; disponibile all'ascolto e altamente esaustivo [...] riguardo alle questioni rivolte. Sono rimasto molto soddisfatto e certamente confermerò la scelta per le prossime eventuali visite di controllo. Chiudi


Fabio, Roma (Marzo 2020) Leggi altre...
  • Isterosalpingografia

    zona Salario-Vescovio

    da Martedi 27 Ott ore 17:00

Dr.ssa Katya Santi

Ginecologo

Dr.ssa Katya Santi

(13)

“La dott.ssa Santi è stata molto gentile e disponibile, era la mia prima visita [...] ginecologica e pensavo che sarei stata un po' a disagio, invece mi ha fatto sentire molto tranquilla. Mi ha inoltre risolto in pochi giorni un problema che mi portavo avanti da un po' di tempo. L'ho "scoperta" tramite iDoctors e ne sono molto contenta Chiudi


Valentina, Roma (Agosto 2020) Leggi altre...
  • Isterosalpingografia

    zona Eur

    da Venerdi 30 Ott ore 11:00

Dr. Stefano Cerza

Ginecologo

Dr. Stefano Cerza

(5)

“mi è sembrato serio e competente, oltre ad essere gentile”


Paola, Roma (Settembre 2015) Leggi altre...
  • Isterosalpingografia

    zona Nuovo Salario

    da Mercoledi 28 Ott ore 17:00

  • Isterosalpingografia

    zona Aurelio-Boccea

    da Martedi 27 Ott ore 15:30

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Isterosalpingografia a Roma

L'Isterosalpingografia consiste in un'indagine radiologica dell'utero e delle tube, finalizzato ad una loro analisi morfologica, per determinare l'eventuale presenza di lesioni patologiche.

L'esame consiste nell'iniezione, attraverso la cervice uterina, di un mezzo di contrasto opaco e successivamente nell'esecuzione di una serie di radiografie per studiarne il percorso. In questo modo vengono messe in evidenza eventuali alterazione a carico della cavità uterina (ad esempio la presenza di fibromi sottomucosi che alterano la cavità stessa) o di occlusioni tubariche.

è un esame indicato nella studio della sterilità, soprattutto quando siano già state escluse altre cause tipiche quali il fattore ovulatorio o la sterilità maschile. Viene impiegato anche per studiare la causa di aborti ripetuti, ed è un'indagine a volte dolorosa, durante la quale può essere necessaria l'anestesia.

Può presentare effetti collaterali tra i quali perdite vaginali vischiose dovute a fuoriuscita del fluido dall'utero, sensazione di vertigini, crampi, debolezza o nausea. Generalmente l'esame non viene effettuato se una donna è incinta, se presenta un'infezione del basso tratto genitale o se è allergica al mezzo di contrasto impiegato nell'indagine.

Può durare circa 20 minuti e dopo l'esame, in genere, non si è in grado di guidare.

Filtra per:

Prestazione
Isterosalpingografia
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...