Oggigiorno, le persone sono iper-connesse ai loro smartphone. I nostri dispositivi elettronici ci consentono di comunicare, ma un uso massiccio di alcune applicazioni influenza la connessione sociale e la soddisfazione relazionale con le persone reali. L'esperimento condotto dalla sottoscritta nel 2020 mostra come, un periodo di astinenza dai social media (in particolare Facebook e Instagram), influenzi la connessione sociale.
Lo studio è stato condotto su 60 giovani adulti (60% femmine; età media = 25,08 anni), che hanno volontariamente partecipato alla ricerca. Dopo dodici giorni di astinenza, si è potuto riscontrare come il periodo senza l’uso di applicazioni, come Facebook e Instagram, abbia portato le persone a migliorare le loro capacità di relazione sociale, questo grazie all’astinenza.
Al contrario, i risultati mostrano che un uso massiccio dei social media possa avere effetti negativi sulla connessione sociale e sulla soddisfazione sociale. Questa ricerca suggerisce che, nonostante la loro capacità di connetterci agli altri e condividere esperienze, i social media possano minare i benefici che le persone traggono dall’interazione con le persone reali.
L'astinenza dai social media migliora di fatto la connessione sociale e il piacere di un interscambio con le persone; i risultati dello studio hanno sottolineato il contrasto tra le persone nella condizione di controllo (a cui non veniva chiesto di astenersi dai social), rispetto a chi invece era tenuto a osservare un periodo di "detox" dalle principali piattaforme. Passare troppo tempo sui social media rischia di intaccare le relazioni sociali faccia a faccia, il che comporterebbe un impoverimento dell'empatia e del piacere nelle interazioni reali.